Modulo prestito Pmi: ecco come ottenere fino a 25mila euro
È stato pubblicato il modulo prestito Pmi, scaricabile dal sito «Fondidigaranzia.it», – oppure, dato che il sito è in tilt, dal nostro server a questo link -, che permette alle aziende di ottenere prestiti fino a 25 mila euro senza istruttoria per imprese, autonomi e professionisti come scritto nel Decreto imprese da poco pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Seguendo la scia del sito Inps ad ora, alle 16, il sito da cui scaricare il modulo prestito pmi è ancora in panne, probabilmente per il numero troppo alto di utenti che provano invano a entrare. Per ottenere il finanziamento basterà compilarlo e inviarlo via mail (anche non certificata) alla propria banca di riferimento oppure al consorzio di garanzia fidi.
Via libera al «decreto liquidità»
E l’Unione europea ha dato il via libera al decreto liquidità. Piena operatività quindi delle misure previste, relative all’art. 1 (garanzia Sace) e art. 13 (Fondo di Garanzia PMI). È quanto comunica l’Abi con una lettera circolare, che comunica alle banche l’ok dall’Unione Europea. L’applicazione da parte delle banche deve partire subito: sono stati quindi forniti tutti i documenti necessari all’immediata applicazione della manovra.
Modulo prestito Pmi, prestiti senza istruttoria
I prestiti delle piccole e medie imprese – sotto i 499 dipendenti – possono ottenere un prestito agevolato fino a 25 mila euro senza istruttoria, ovvero evitando l’indagine che controlla lo “stato di salute” degli ultimi due anni dell’azienda. I prestiti per questo tipo di aziende sono garantiti dal Fondo di garanzia per le Pmi, la facilitazione finanziata anche con risorse europee del ministero dello Sviluppo economico, che si attiva nel caso di finanziamenti concessi da società di leasing, banche e altri intermediari finanziari verso professionisti e imprese.
Per ottenere il prestito, la piccola o media impresa interessata deve compilare il modulo prestito pmi e spedirlo alla propria banca o al consorzio di garanzia Fidi, specificando che vuole usufruire della garanzia del Fondo per le pmi, che copre il 100% del finanziamento – che ovviamente andrà comunque rimborsato, in un periodo fino a sei anni dall’emissione.