Pmi Week: oltre duemila giovani alla scoperta di 74 imprese
Torna Pmi Week, il punto d’incontro tra scuola e imprese. Sette giorni in cui 74 aziende del territorio apriranno i battenti a più di duemila studenti delle scuole superiori di Padova e Treviso.
L’evento, che si terrà da lunedì 11 a venerdì 15 novembre, culminerà nel Pmi Day-Industriamoci, la Giornata Nazionale delle Pmi organizzata da Piccola Industria Confindustria, alla decima edizione, che unirà tutte le territoriali di Confindustria nel diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro contributo alla crescita attraverso l’esperienza diretta in azienda dei più giovani.
L’iniziativa Pmi Week, promossa da Piccola Industria di Assindustria Venetocentro e coordinata dall’Area Education dell’Associazione, ha raccolto l’adesione di 74 aziende del territorio padovano e trevigiano che apriranno le porte per visite didattiche a oltre 2.300 studenti e 160 insegnanti di 32 licei, istituti tecnici industriali, commerciali e professionali.
«Per tagliare il traguardo dei dieci anni del Pmi Day – spiega Ruggero Targhetta, Rappresentante Piccola Industria di Assindustria Venetocentro – Padova e Treviso mettono in campo un ampio ventaglio di aziende, dal metalmeccanico al chimico, dal legno-arredo all’alimentare ai servizi innovativi, che apriranno le porte a studenti e insegnanti per raccontare la passione, la dedizione, le competenze e l’innovazione proprie del fare impresa, ancor più oggi dentro la rivoluzione digitale. I ragazzi potranno vedere i reparti produttivi, ascoltare come nasce un prodotto, come si fa innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, come si traduce l’impegno in qualità e sostenibilità ambientale, integrando la formazione scolastica con la concretezza del fare».