Electrolux, per il centenario un video artistico che racconta l'impresa
Quando l’arte entra in fabbrica. Electrolux crea un video artistico per sperimentare una nuova narrazione d’impresa, e raccontare attraverso immagini e suoni il cambiamento, l’innovazione e il futuro. È l’obiettivo di “Sound lines”, la sfida commissionata dall’azienda agli artisti della startup padovana D20 Art lab in occasione del centenario dell’azienda e realizzato nello stabilimento di Susegana, in provincia di Treviso.
La regia, le immagini e il montaggio del video portano la firma di Raffella Rivi, musiche e sound design sono di Sergio Marchesini e Francesco Ganassin. La sua prima presentazione pubblica è avvenuta in occasione dei festeggiamenti per il centenario nel sito veneto.
La colonna sonora del video è realizzata utilizzando i suoni e rumori delle macchine in funzione e degli oggetti presenti nella fabbrica, registrate e trasformate in musica, infine mixate con l’esecuzione dal vivo di un musicista. E alle note del clarinetto basso di Ganassin si intrecciano in un continuo, reciproco richiamo i suoni di tubi corrugati, della sirena dell’attraversamento pedonale, di avvitatori, compattatori pressacartone, motocompressori, robot, e ancora di cassoni, contenitori e cuscinetti che il musicista tramuta via via in flauti, percussioni, tappeti sonori.
L’incontro tra Electrolux e gli artisti di D20 avviene nell’ambito di “Art&Business”, modello codificato di intervento per mettere in interazione e dialogo il lavoro dell’artista con quello dell’azienda. In uno scambio, come è accaduto in questo caso, che genera nuovi modi di narrazione della grande impresa, della trasformazione verso un nuovo modello di industria 4.0, dei cambiamenti del mondo del lavoro.