Electrolux, per il centenario un video artistico che racconta l'impresa

Quando l’arte entra in fabbrica. Electrolux crea un video artistico per sperimentare una nuova narrazione d’impresa, e raccontare attraverso immagini e suoni il cambiamento, l’innovazione e il futuro. È l’obiettivo di “Sound lines”, la sfida commissionata dall’azienda agli artisti della startup padovana D20 Art lab in occasione del centenario dell’azienda e realizzato nello stabilimento di Susegana, in provincia di Treviso.

La regia, le immagini e il montaggio del video portano la firma di Raffella Rivi, musiche e sound design sono di Sergio Marchesini e Francesco Ganassin. La sua prima presentazione pubblica è avvenuta in occasione dei festeggiamenti per il centenario nel sito veneto.

La colonna sonora del video è realizzata utilizzando i suoni e rumori delle macchine in funzione e degli oggetti presenti nella fabbrica, registrate e trasformate in musica, infine mixate con l’esecuzione dal vivo di un musicista. E alle note del clarinetto basso di Ganassin si intrecciano in un continuo, reciproco richiamo i suoni di tubi corrugati, della sirena dell’attraversamento pedonale, di avvitatori, compattatori pressacartone, motocompressori, robot, e ancora di cassoni, contenitori e cuscinetti che il musicista tramuta via via in flauti, percussioni, tappeti sonori.

L’incontro tra Electrolux e gli artisti di D20 avviene nell’ambito di “Art&Business”, modello codificato di intervento per mettere in interazione e dialogo il lavoro dell’artista con quello dell’azienda. In uno scambio, come è accaduto in questo caso, che genera nuovi modi di narrazione della grande impresa, della trasformazione verso un nuovo modello di industria 4.0, dei cambiamenti del mondo del lavoro.

Ti potrebbe interessare