Job posting e polivalenza, così San Marco Group innova le HR
La continua evoluzione tecnologica e la necessità di rispondere prontamente alle richieste del mercato sono ostacoli che le aziende possono superare solo se supportate da un modello partecipativo dei dipendenti, che incentivi il loro “saper fare” e che meglio risponda alle loro aspettative e ambizioni. Per affrontare e vincere questa sfida San Marco Group, leader in Italia nel mondo delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, ha sottoscritto con Femca Cisl un accordo sindacale che oltre a migliorare quanto già previsto dal contratto nazionale affronta in modo innovativo il tema degli inquadramenti professionali, dell’evoluzione delle competenze e della formazione.
«San Marco, dipendenti al centro»
«Da sempre poniamo i dipendenti al centro del nostro modello organizzativo. Questo accordo è il punto di arrivo di un percorso condiviso durato tre anni, in cui abbiamo analizzato e discusso ogni ruolo aziendale – spiega Mariluce Geremia, vicepresidente e responsabile risorse umane di San Marco Group -. Per tutte le 70 figure professionali individuate in azienda in base a parametri oggettivi quali anzianità, competenze, autonomia, leadership, abbiamo definito e articolato un percorso di crescita interno che si svilupperà attraverso l’impegno di ciascun lavoratore, la formazione e l’acquisizione di esperienza». Tramite il job posting i lavoratori potranno candidarsi per un nuovo ruolo e, se ritenuti idonei, saranno inseriti in un percorso formativo a totale carico dell’azienda. L’accordo affronta anche il tema della polivalenza, che diventa un elemento di valorizzazione della professionalità. In ottica di crescita aziendale e di continuo miglioramento, viene premiato chi affianca alla propria specializzazione una visione più ampia delle funzioni, con la capacità di coprire diversi ruoli per far fronte alle necessità imposte dalle richieste del mercato.
«Modello professionale in continua evoluzione»
«L’elemento più rilevante è la dinamicità professionale, ovvero l’aver messo le basi per la costituzione di un modello professionale in continua evoluzione che permetterà a tutti i lavoratori di veder riconosciuto il proprio impegno – spiega Alberto Cavallin di Femca Cisl -. Auspichiamo che questo accordo possa stimolare una diffusa contrattazione sulla professionalità, rispondendo così alle richieste sia dei lavoratori che delle aziende». Attraverso l’accordo San Marco Group e Femca Cisl si impegnano inoltre a promuovere una serie di percorsi formativi attraverso l’Academy, innovativo progetto introdotto nel 2017 in cui confluiscono tutte le attività di aggiornamento personale autogestite dai dipendenti in uno spazio messo a disposizione dall’azienda. Non soltanto uno spazio per momenti di formazione ma un vero e proprio luogo di incontro e confronto attraverso cui valorizzare la condivisione di esperienze e stimolare la curiosità. «Dopo le esperienze del welfare aziendale e dell’Academy, questo accordo sottolinea ancora una volta la capacità innovativa che San Marco Group porta nel nostro territorio e nell’intero comparto industriale. – ha commentato Giancarlo Piva di Confindustria Venezia – Attraverso questo importante lavoro di partecipazione e di evoluzione organizzativa, che rappresenta un’esperienza di riferimento, San Marco Group si è messa nelle condizioni di affrontare, in una prospettiva di forte dinamicità, le sfide e la forte competizione dei mercati nazionali e internazionali».