Strategie per lo sviluppo sostenibile, al Cuoa suggerimenti utili alle imprese
La circular economy applicata alle strategie d’impresa? Può essere un asso della manica, a patto di saperlo giocare bene. Ruota attorno a questo concetto l’incontro in programma a Cuoa Business School il primo aprile 2019, dal titolo “Sviluppo sostenibile: implicazioni ambientali, sociali ed economiche” (dalle 16 alle 18.30). L’evento è a partecipazione gratuita, con pre-iscrizione a questo link.
Cuore dell’evento è la presentazione dei risultati della ricerca «Sostenibilità ambientale e sociale e rendicontazione non finanziaria» curata da Cuoa Business School, Fondazione Nordest, Confindustria Veneto e Unicredit, con l’obiettivo di rilevare le strategie, le politiche, i comportamenti, delle imprese rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, della circular economy, della comunicazione non finanziaria restituendo indicazioni e suggerimenti utili alle imprese del territorio per promuovere azioni ancora più efficaci.
I lavori saranno introdotti da Federico Visentin (presidente Cuoa Business School), Francesco Iannella (regional manager Nord Est UniCredit) e Gianluca Vigne (delegato università e alta formazione Confindustria Veneto).
Carlo Carraro, professore di economia ambientale ed econometria all’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore scientifico della Fondazione Nordest, presenterà i risultati della ricerca.
Seguirà la tavola rotonda “Il punto di vista delle imprese: confronto e condivisione di politiche e best practice”, a cui interverranno Enrico Berto (amministratore delegato di Berto’s), Davide Ceccarelli (ad di Technowrapp), Gabriella Chiellino (delegata ambiente e sicurezza di Confindustria Veneto), Alessio Piazzetta (cmo di Pixarprinting), Carlos Veloso dos Santos (direttore generale di Amorim Cork Italia) e Giuseppe Zammarchi (responsabile group sustainability & foundation di UniCredit).
A moderare il dibattito Alberto F. De Toni, rettore dell’Università degli Studi di Udine e direttore scientifico di Cuoa Business School.