A Treviso l'ambasciatore della Nigeria incontra gli industriali

La Nigeria, diventata da quest’anno la più grande economia dell’Africa oltre che il Paese più popolato del Continente (oltre 160 milioni di abitanti), è al centro dell’incontro organizzato congiuntamente da Unindustria Treviso, Confindustria Padova e Confindustria Vicenza che si terrà martedì 8 luglio alle 9,30 presso la sede degli Industriali trevigiani in Piazza Istituzioni 11 a Treviso.

Dopo il saluto introduttivo di Mario Vizzotto, Responsabile Area Internazionalizzazione Unindustria Treviso, il contesto economico e congiunturale del Paese sarà presentato da Eric Tonye Aworabhi, Ambasciatore di Nigeria in Italia. Le successive relazioni si concentreranno sugli aspetti operativi: Eugenio Bettella, dello Studio Rödl & Partners, parlerà delle opportunità di business e di investimento per le imprese venete. Strategie di accesso e strumenti offerti dalle normative locali e internazionali; Alberto Turchetto, Senior Account Manager – SACE Venezia di Export ed investimenti in Nigeria. Migliorare la gestione del rischio Paese attraverso strumenti finanziari ed assicurativi e Marina Orel, Area Manager di Banca Popolare di Vicenza di Pagamenti e strumenti finanziari utili ad operare in Nigeria.

Gli ultimi dati valutano il Pil nigeriano di 509,9 miliardi di dollari e accanto al tradizionale contributo del settore petrolifero si stanno affermando quello delle telecomunicazioni e dei media. Gli investimenti diretti sono cresciuti del 28% arrivando a 21,3 miliardi di dollari.

Dalle imprese delle province di Treviso, Vicenza e Padova arriva gran parte dell’export regionale verso il Paese africano, che è pari a 91,2 milioni di euro nel 2013: Padova per 31,7 milioni, Vicenza 23,1 e Treviso 16,1, prevalentemente di prodotti manifatturieri come elettrodomestici e macchinari. Sono volumi che sono cresciuti costantemente negli ultimi anni e che rendono la Nigeria, pur nella complessità della sua situazione politica e sociale, una destinazione di crescente interesse per le aziende del Nord Est.

L’iniziativa si inserisce nella collaborazione interassociativa tra gli Industriali di Treviso, Vicenza e Padova nelle aree del credito e finanza, ambiente, e, appunto, l’internazionalizzazione, dove è stata costituita a inizio anno la piattaforma comune FarExport per supportare le oltre 6.000 imprese associate alle tre Territoriali nelle loro iniziative di export.

Ti potrebbe interessare