Safilo, utile in calo nel primo semestre 2018
L’utile lordo del gruppo Safilo è stato di 254,1 milioni di euro nel primo semestre del 2018, in calo dell’11,5% rispetto ai 287,2 milioni di euro registrati nel primo semestre 2017. Il cda ha approvato la semestrale oggi 2 agosto a Padova, registrando anche come il margine industriale lordo si è attestato al 51,6% delle vendite dal 52,5% nel primo semestre del 2017. Le vendite nette del gruppo dell’occhileria sono state pari a 492,2 milioni di euro, con una contrazione di 23,7 milioni di euro (-4,3% a cambi costanti, -10,0% a cambi correnti).
A influenzare il calo delle vendite sono stati i dati negativi del sud Europa e la debolezza del mercato nordamericano. Performance positive invece dai mercati emergenti e dal business ottico delle montature da vista. Nel semestre, il totale dei ricavi escluso il business Gucci, è diminuito del 3,7% a cambi costanti.
«Il nostro obiettivo è migliorare le performance del nostro gruppo, concentrandoci su poche priorità, molto chiare – afferma Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo da aprile 2018, dopo l’addio di Luisa Delgado –. Innanzitutto, dobbiamo tornare a far crescere la top line, sfruttando di più e meglio i nostri punti di forza: la nostra capacità di creare e sviluppare prodotti di eccellenza, i nostri 140 anni di esperienza nella produzione e la nostra rete di distribuzione mondiale. Dobbiamo concentrarci sull’efficacia delle nostre azioni commerciali, combinando capacità di vendita, valorizzazione dei marchi e servizio al cliente, facendo leva inoltre sul nostro forte portfolio di marchi, in relazione al quale sono felice di annunciare il rinnovo della licenza Fossil (fino al 2023) e l’estensione della licenza Kate Spade (fino al 2020)».