Schüco Italia, fatturato +9% nel 2017 e serramenti al 25% del mercato

Schüco Italia, consociata italiana del gruppo tedesco Schüco International KG, nel 2017 ha visto un incremento del 9% del fatturato, che ha toccato i 76,4 milioni di euro. La crescita in termini assoluti, rispetto al 2016, è di 6,5 milioni, l’Ebitda si attesta a un +24%, con ROS in aumento dal 10,19% dello scorso anno al 14,09% del 2017 e un incremento del ROI dal 12,81% al 16,33%. L’azienda, che produce serramenti  in alluminio, raggiunge in questo periodo di tempo il 25,5% delle quote di mercato nel comparto, superando gli obiettivi di crescita che erano stati prefissati per il 2019.

«Tra i fattori che hanno portato agli ottimi risultati del 2017 e degli ultimi anni – è il commento di Roberto Brovazzo, direttore generale di Schüco Italia – vanno evidenziati lo sviluppo di competenze interne all’azienda (con ben 3.046 ore di formazione dedicata ai dipendenti nel 2017) e l’impegno nel miglioramento continuo del servizio ai partner serramentisti, attraverso azioni precise e articolate di supporto al loro ruolo di ambasciatori del nostro marchio sul territorio».

Roberto Brovazzo

Roberto Brovazzo

Aggiunge Brovazzo: «Schüco Italia, in particolare, ha fatto dell’eccellenza dei propri serramentisti un asset strategico, attivando specifici programmi di formazione tecnica, commerciale e di marketing e fornendo tutta una serie di strumenti, anche nella direzione dell’innovazione e della digitalizzazione, per rispondere sempre più puntualmente ai bisogni della committenza».

Nel gruppo Schüco, la sede italiana è la terza per fatturato e per numero di dipendenti: sono 140 nella sede di Padova, a cui si aggiungono 23 agenti monomandatari. L’azienda può contare una rete di oltre 800 clienti serramentisti. Entro il 2018 è previsto l’ampliamento dello showroom aziendale di Padova, che raggiungerà gli 800 metri quadri di spazio espositivo.

Ti potrebbe interessare