Responsabilità sociale d'impresa, sfida a colpi di «videogame» a Treviso
La «gamification» è un processo inarrestabile che coinvolge tutti i settori della vita: il linguaggio che era appannaggio dei videogiochi si è espanso all’educazione, all’intrattenimento e ora anche all’economia. Divisi in squadre, simulando la gestione di un’azienda, i partecipanti al «CSR Business Game» in programma a Treviso il 18 maggio 2018 (ore 14-18) si sfideranno a colpi di scelte etiche, sostenibili socialmente e ambientalmente. Alla fine, vincerà il team che si mostrerà capace di adottare le pratiche “responsabili” più efficaci rispetto al proprio business, coinvolgendo al meglio gli stakeholders. Il format, ideato da Animaimpresa e da The Business Game srl, è stato adottato da Unis&f, società di servizi e formazione delle Unioni degli Industriali delle province di Treviso e Pordenone e andrà in scena nel workshop «Alla scoperta del Veneto responsabile. Responsabilità Sociale: come un approccio responsabile può migliorare il business aziendale».
Un momento formativo che vedrà l’intervento dell’esperta di Responsabilità sociale d’impresa Romina Noris, e che è aperto a imprenditori, manager, collaboratori e dipendenti. Un workshop finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FSE 2014-2020 e del progetto «Dalla responsabilità sociale d’impresa alla competitività responsabile d’impresa – il modello veneto» (cod. 35-1-948-2016 DGR 948/2016 – Responsabilmente Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica – Percorsi di RSI).
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio. Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Area formazione finanziata di Unisef (Tel. 0422 916477 / 422 E-mail: gestfin@unisef.it).
«Il “Csr Business Game” che abbiamo ideato – spiega Andrea De Colle di Animaimpresa – è uno strumento che, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione dei diretti interessati, si dimostra ideale per far comprendere la valenza strategica della responsabilità sociale d’impresa e come questa vada introdotta in azienda. Non solo nelle big company, ma anche nelle piccole e medie imprese».
Alle imprese che parteciperanno all’incontro verrà offerta la possibilità di visitare, nel mese di giugno prossimo, una realtà aziendale eccellente nell’ambito dell’adozione di pratiche sulla CSR e di comunicazione delle stesse.