Progettazione europea, corso a Treviso per imprenditori e professionisti
Giovani avvocati, commercialisti e industriali di Treviso studiano insieme le opportunità della progettazione europea. L’appuntamento è per martedì 29 novembre 2016 dalle ore 9 per una giornata di formazione con un vero e proprio corso di Europrogettazione, nella sede di Unindustria Treviso in piazza Istituzioni. Organizzano i Gruppi Giovani degli Avvocati, dei Commercialisti e di Unindustria Treviso.
A guidare il corso saranno gli esperti di Europe4you, Valter Pagani e Maria Teresa Bergamaschi. Alle 14,30 collegamento con il Parlamento di Strasburgo per un colloquio con l’europarlamentare Lara Comi, per informazioni in presa diretta sulle opportunità europee.
«Dedicheremo particolare attenzione – anticipa la presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Treviso, Alessia Forte – a Strumento Pmi, lo schema di finanziamento pensato per le aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali. Si parte dall’analisi della fattibilità tecnico-scientifica e del potenziale economico-commerciale dell’idea progettuale per arrivare alla presentazione di Business Plan sempre più dettagliati, per evidenziare le azioni che l’azienda intende mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato. Il finanziamento previsto è di 50mila euro di contributo forfettario per un progetto della durata di 6 mesi».
Giulio Todescan