Condhotel, un'occasione per rigenerare il Veneto

Il condhotel è una particolare struttura ricettiva, gestita in modo unitario, che combina camere d’albergo e unità residenziali acquistabili da privati. Ad ogni modo, ad oggi, non esiste alcuna legge regionale specifica che sia in grado di regolamentare tale modello. Introdotto a livello nazionale dal DPCM 13/2018, il condhotel prevede che siano le Regioni a stabilire le modalità di avvio e gestione di questa nuova forma di struttura ricettiva.

Fino alla fine del 2023, 13 Regioni avevano già integrato il condhotel nella propria normativa turistica, ma il Veneto non rientrava tra queste nonostante qualche piccolo passo in avanti. Il 16 ottobre 2024, presso Palazzo Ferro Fini, la sesta commissione Turismo, guidata dalla Consigliera Francesca Scatto, ha esaminato un testo unificato che combinava due proposte legislative: il progetto di legge n. 227, presentato dal consigliere Enoch Soranzo e dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, e il progetto n. 249, avanzato dalla giunta. Entrambe le iniziative miravano ad includere la figura del condhotel nella legge quadro regionale sul turismo. Nonostante ciò, i lavori normativi non sono stati ripresi e non esiste dunque ancora una norma che lo regolamenti.

I condhotel offrono numerosi vantaggi, sia in termini di riqualificazione delle strutture che in termini di marketing, considerando che la superficie residenziale all’interno di tali strutture non può superare il 40% dello spazio dedicato agli hotel.

Walter Poli, Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, ha dichiarato: «Nel nostro territorio l’approvazione di una normativa di questo tipo potrebbe dare ulteriore impulso alla riqualificazione degli hotel dimessi perché consentirebbe di aprire un nuovo interesse da parte di albergatori o investitori che vogliano intercettare il cambiamento della domanda diversificando l’offerta turistica per attrarre nuovi target di clienti. Allo sforzo degli imprenditori si deve accompagnare anche l’investimento da parte degli attori pubblici: confidiamo che anche due spazi dismessi come il Kursaal di Abano e il Palaturismo di Montegrotto possano presto “rinascere”».

 

Ti potrebbe interessare