Borse di studio: grazie al contributo Unipd, tutti gli studenti idonei saranno beneficiari

Copertura totale per tutte le studentesse e gli studenti che hanno i requisiti per ottenere una borsa di studio. Per l’anno accademico 2024/2025, grazie all’integrazione economica prevista dall’ateneo, 7,4 milioni di euro, è stata assicurata l’erogazione di tutte le borse di studio alle 11.452 persone aventi diritto. Non ci sarà quindi la figura dell’idoneo non beneficiario. L’ateneo patavino continua ad essere un luogo dove studentesse e studenti possono definirsi, senza ombra di dubbio, dei privilegiati. Già lo scorso anno, infatti, il Cda di ateneo aveva approvato l’estensione della no tax area da 25mila a 30mila euro di ISEE (per legge prevista a 22mila). Una misura voluta fortemente dalla Governance di ateneo, rettrice Daniela Mapelli in testa, e che di fatto rende gratuita, a livello di tasse, l’Università per circa 17mila studentesse e studenti.

«Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad assicurare a studentesse e studenti beneficiari la copertura economica della loro borsa di studio – afferma Antonio Parbonetti, prorettore vicario dell’Università di Padova –. Confermiamo, ancora una volta, il nostro impegno e la nostra massima attenzione al diritto allo studio della componente studentesca. Un’attenzione fondamentale per continuare a costruire un ateneo sempre più equo e inclusivo. Abbiamo anche l’obbligo di sottolineare, ragionando con visione, che per l’ottenimento di tale risultato sono stati decisivi gli oltre 11 milioni di euro arrivati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Fondi che, come sappiamo, non saranno più erogati dal prossimo anno. Come ateneo, quindi, auspichiamo che lo Stato sappia individuare nuove forme per contribuire a rendere effettivo il diritto allo studio per studentesse e studenti».

Lo stanziamento totale per le borse di studio supera i 56 milioni di euro, fra i quali, come anticipato, il finanziamento dell’Università di Padova (7,4 milioni di euro), c’è l’incrementato contributo da parte della Regione Veneto (circa 20 milioni di euro). Delle 11.452 persone aventi diritto, 4.106 sono matricole, 7.346 studentesse e studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Ti potrebbe interessare