Terme euganee, 600mila euro per la formazione
Dai temi emergenti – come l’impatto dell’intelligenza artificiale nei processi e servizi aziendali, le nuove strategie per l’attrazione dei talenti e la valorizzazione della diversità in azienda – ai temi più “classici” come ad esempio il controllo di gestione o la formazione linguistica: anche in queste prime settimane dell’anno gli hotel di Federalberghi Terme Abano Montegrotto sono impegnati in un’intensa attività di formazione realizzata in collaborazione con Ascom Servizi Padova.
Di recente cinque strutture del territorio si sono viste riconoscere dal Fondo di formazione interprofessionale For.te un contributo per la realizzazione di piani di formazione aziendali, per uno stanziamento complessivo di 300mila euro da parte del Fondo. Ai piani formativi aziendali si affiancano, sempre nell’ambito del finanziamento Fort.te, piani territoriali, ovvero piani che prevedono attività di formazione interaziendale, con il coinvolgimento di 50 strutture alberghiere del territorio delle Terme per un totale di 400 collaboratori coinvolti, 1500 ore previste e un finanziamento complessivo di altri 300mila euro.
«Restare al passo con l’evoluzione delle competenze in tutti i reparti, dall’accoglienza all’area benessere e spa alla ristorazione – spiega Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto – è fondamentale per rispondere in modo efficace ai cambiamenti della domanda. Una consapevolezza sempre più diffusa fra le nostre aziende termo-alberghiere, come dimostrato dall’impegno nella formazione». All’attività di formazione sui temi connessi alle nuove competenze, all’offerta di servizi e ai modelli organizzativi si affiancano corsi di aggiornamento specialistico in materia sanitaria organizzati con il contributo tecnico del Centro Studi Termali Pietro d’Abano: una formazione obbligatoria per gli operatori di assistenza termale, ma spesso estesa a tutto il personale dei reparti cure, con l’obiettivo di rafforzare la cultura del termalismo.
Federalberghi Terme Abano Montegrotto è l’organizzazione rappresentativa delle imprese termo-
alberghiere del Bacino Termale Euganeo. Raggruppa, su base volontaria alberghi-stabilimenti termali di tutte le categorie e dimensioni e incide su una destinazione turistica che conta un totale di circa 5.000 addetti, 3 milioni di presenze turistiche annue e un fatturato complessivo di oltre 350 milioni di euro.