Il Prosecco DOC "sbarca" alle Isole Cayman: il Consorzio estende e protegge il marchio

Il Consorzio della DOC Prosecco ha annunciato l’estensione della protezione globale del proprio marchio alle Isole Cayman. L’iniziativa è volta a fortificare la reputazione e la qualità dell’eccellenza del Made in Italy, oltre a tutelare e proteggere – con particolare attenzione verso i Paesi interessati da flussi turistici provenienti dalle prime destinazioni d’export – l’espansione del marchio a livello globale.

Oltre l’80% dei visitatori delle Isole Cayman proviene dagli Stati Uniti, paese che detiene il primato del ranking “export” con oltre 100 milioni di bottiglie importate tra gennaio e settembre 2024. Il Canada, con l’8%, si posiziona al secondo posto tra i visitatori della meta caraibica, aprendo nuove opportunità per la diffusione dell’autentico Prosecco DOC anche nel paese anglo-francofono: gli indicatori di crescita sono promettenti, con un aumento del 6% di importazioni del prodotto trevigiano solo a partire di primi nove mesi del 2023.

Il Presidente del Consorzio Prosecco DOC, Giancarlo Guidolin, ha dichiarato: “La conferma della protezione del marchio alle Isole Cayman rappresenta un traguardo significativo per il Consorzio. Questa strategia mira non solo a proteggere la nostra Denominazione nei principali mercati, ma anche a rafforzarne il valore percepito in Paesi con elevato potenziale di crescita. Siamo convinti che l’autenticità del Prosecco DOC sarà un elemento distintivo e apprezzato dai numerosi turisti americani e canadesi in visita alle Cayman, dimostrando anche la coerenza dell’operato del Consorzio, sia nei Paesi di riferimento per l’export che nelle località turistiche più iconiche.”

Ti potrebbe interessare