Cherry Bank finanzia la padovana O.R.V. Manufacturing: 5 milioni per una linea produttiva sostenibile

Cherry Bank, istituto specializzato in retail, corporate e wealth management, ha concesso un finanziamento di 5 milioni di euro a O.R.V. Manufacturing Italia S.p.A., azienda padovana attiva nella produzione di tessuto non tessuto e ovatte in poliestere, parte del Gruppo Peruzzo Productions.

Il finanziamento è stato erogato attraverso il programma Cherry ESG circle, supportato da una garanzia Sace Green all’80% e con una durata di otto anni, di cui due di preammortamento. Le risorse verranno destinate alla realizzazione di una nuova linea produttiva ad alta efficienza, progettata per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra, contribuendo a ottimizzare i processi industriali.

Questo intervento si inserisce nel più ampio piano di investimenti sostenibili di O.R.V. Manufacturing, che punta a consolidare la sua leadership nel campo dell’innovazione sostenibile. Già da anni l’azienda utilizza materie prime riciclate e implementa politiche volte a ridurre l’impatto ambientale delle sue attività.

Il programma Cherry ESG circle di Cherry Bank è una soluzione finanziaria mirata a sostenere le imprese nei loro percorsi di transizione sostenibile. Oltre al supporto economico, include strumenti come due assessment ESG (Environmental, Social, Governance), che aiutano le aziende a misurare e migliorare la loro performance in termini di sostenibilità, in linea con le aspettative di mercato e società. La garanzia Sace Green, invece, è un meccanismo dedicato a finanziare progetti a basso impatto ambientale, coprendo fino all’80% del rischio associato all’operazione.

«Il finanziamento a O.R.V. Manufacturing SpA rappresenta un esempio concreto del nostro impegno nel favorire la transizione sostenibile delle imprese» ha dichiarato Vincenzo Galileo, responsabile Corporate Banking di Cherry Bank. «Con Cherry ESG circle non solo sosteniamo lo sviluppo economico delle aziende, ma le accompagniamo in un percorso di consapevolezza e miglioramento continuo sui temi ESG, in linea con le aspettative del mercato e della collettività».

Gabriele Zanella, amministratore delegato di O.R.V. Manufacturing Italia S.p.A, ha aggiunto: «L’operazione di investimento si innesta in un più ampio progetto di rifinanziamento della società e del gruppo, finalizzato ad accrescere la competitività aziendale e che ci consentirà di sviluppare nuovi prodotti ed approcciare nuovi mercati. La partnership con Cherry Bank ci consente di fare un ulteriore passo significativo in questa direzione».

Ti potrebbe interessare