Turismo, 4,8 milioni per le PMI venete: nuovo bando FESR 2021-2027
La Regione Veneto lancia una nuova opportunità per il settore turistico: 4,8 milioni di euro stanziati attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027 per promuovere la creazione e lo sviluppo di aggregazioni tra piccole e medie imprese. Il bando mira a sostenere progetti innovativi, capaci di valorizzare le destinazioni turistiche venete e promuoverle sui mercati nazionali e internazionali.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è rivolta a reti di imprese, associazioni temporanee di imprese (ATI), associazioni temporanee di scopo (ATS) e consorzi, che potranno candidarsi per ottenere contributi finanziari. In particolare, 3,8 milioni di euro sono destinati a progetti di aggregazioni composte da almeno 15 PMI, mentre 1 milione di euro sarà riservato a progetti di promozione sui mercati di lungo raggio, realizzati da reti formate da almeno 5 consorzi o aggregazioni, ciascuna con al proprio interno almeno 15 PMI.
Tra le attività ammissibili, figurano la partecipazione a fiere di settore, l’organizzazione di eventi promozionali e l’impiego di figure manageriali specializzate. Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente online attraverso il Sistema Informativo per la Programmazione dei Fondi (Fondi.RVE) della Regione Veneto, con apertura prevista dalle ore 10 del 20 dicembre 2024 fino alle ore 17 del 28 maggio 2025.
«Questa seconda edizione del bando rappresenta un’opportunità unica per le imprese turistiche del nostro territorio. Abbiamo stanziato nuove risorse per favorire la competitività e la sostenibilità delle PMI venete, permettendo loro di espandere la propria presenza sui mercati internazionali e rafforzare l’attrattività del nostro patrimonio culturale e turistico», spiega Federico Caner, assessore al turismo della Regione Veneto.
Per presentare la propria candidatura, in forma telematica, è disponibile il seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve