Quindi, da Padova al futuro dello smart manufacturing: chiuso un round da 525 mila euro

La PMI innovativa padovana Quindi, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per il settore manifatturiero, ha raccolto 525 mila euro nella prima tranche di un round di seed funding. I finanziamenti sono stati guidati da Open Venture, veicolo di investimento nato all’interno dell’ecosistema Open Advisory del gruppo ELIS.

Grazie a questo nuovo apporto, Quindi punta a rafforzare il proprio ruolo di frontrunner tecnologico nel settore dello smart manufacturing, accelerando lo sviluppo del suo Production Copilot, un sistema avanzato basato sull’intelligenza artificiale. Il software, sviluppato a partire dal 2022, integra e analizza dati provenienti da macchinari, ordini e personale, ottimizzando i flussi produttivi e permettendo interventi in tempo reale. La tecnologia, già adottata da aziende di rilievo come Bianchi Biciclette ed EPTA Group, consente di ridurre sprechi di tempo ed energia, migliorando l’efficienza e contribuendo alla transizione verso una produzione sostenibile e umanocentrica, in linea con i principi di Industria 5.0.

La raccolta fondi, che proseguirà nel 2025 con l’obiettivo di espandere l’impatto internazionale della startup, sarà destinata all’innovazione del prodotto, al potenziamento del team – che raddoppierà nei prossimi due anni – e al consolidamento della presenza sui mercati europei e statunitensi.

«Grazie alla collaborazione con Open Venture, Quindi può crescere non solo economicamente, ma anche affrontare le sfide di mercato con un business model ottimizzato e il supporto di manager di grande esperienza», spiega Fabio Oscari, CEO e co-founder di Quindi. «Siamo nati per dare forza e agilità alle aziende manifatturiere, ricordando che al centro, oltre alla performance economica, ci sono le persone e l’ambiente».

Ti potrebbe interessare