Fiere, bando per il rinnovamento in Regione. Marcato: «Oltre 900mila euro per il rilancio»
“Le fiere sono un asse portante del nostro sviluppo economico perché rappresentano vetrine e occasioni di business per le nostre imprese. Occasioni fondamentali in questa fase economica di stallo nelle quali è necessario fornire le aziende, soprattutto le più piccole, di strumenti adeguati alla crescita. Per questi motivi la Regione ha scelto ancora una volta di investire nel settore fieristico affidando a Veneto Innovazione la gestione del nuovo bando da oltre 906mila euro”.
Lo dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato annunciando l’approvazione della delibera attraverso la quale la giunta regionale affida a Veneto Innovazione il nuovo bando destinato allo sviluppo del settore fieristico con contributi per il finanziamento di promozione/formazione, la qualificazione e l’ammodernamento, l’efficientamento energetico e la digitalizzazione del settore fieristico regionale. Per quanto concerne l’aspetto finanziario, la spesa prevista è di 906.399,02 euro per l’erogazione dei contributi.
“Il settore fieristico, dopo la grave crisi provocata dal periodo pandemico durante il quale le attività sono state di fatto azzerate – conclude Marcato -, lo scorso anno ha ripreso di slancio e oggi è fondamentale sostenere il suo rilancio in maniera decisa. La Regione, con il massimo spirito di collaborazione dimostrato anche di recente con la convocazione del tavolo fiere, continua ad essere attenta a questo ambito, fornendo il massimo supporto possibile”.
Le domande di contributo potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto fino al 31 marzo 2025. Il bando sarà disponibile sul sito internet della Regione del Veneto alla pagina “Bandi, Avvisi, Concorsi” e alla pagina “Attività produttive – Fiere e promozione”.