Cuoa, la Camera di Commercio di Padova entra fra i fondatori

La compagine sociale di CUOA Business School si espande con l’ingresso della Camera di Commercio di Padova in qualità di socio fondatore a pochi mesi di distanza da quello di Confindustria Veneto Est. Con questo passaggio, approvato dal CDA della scuola, salgono a 13 i founder della scuola di management, mentre ha oltrepassato quota 180 il numero dei soci sostenitori. Per la Camera di Commercio di Padova questo è un ritorno, essendo stata promotrice della nascita del CUOA nel 1957 e della sua trasformazione in Fondazione nel 1997.

 

I Soci beneficiano di una serie di vantaggi che vanno dall’accesso alle strutture e al network del CUOA fino alla formazione: servizi che permettono loro di partecipare al cambiamento in atto nel mondo del management. Di questi servizi si potrà avvalere anche la Camera di Commercio di Padova, ma la sua nuova veste le consente di avere un ruolo attivo anche nelle attività istituzionali della Scuola. Grazie alla sua partecipazione alla governance, l’ente camerale potrà contribuire a dare forma e orientare le scelte della Business School, che da 67 anni risponde alle nuove sfide professionali e promuove nuovi modelli di business, sia tramite la sua offerta formativa che attraverso convegni e studi promossi dai centri di competenza.

 

Dal canto suo, il CUOA potrà contare su un partner che, oltre a riconoscere il suo valore, condivide la sua mission: offrire stimoli e opportunità di sviluppo per il territorio e per il sistema economico e imprenditoriale. Con questa collaborazione, si crea quindi una sinergia che mira a sostenere l’economia locale, a guidare l’innovazione e a fornire ai professionisti gli strumenti per governare le sfide del futuro in un contesto in cui il Veneto fa sistema e lavora in modo coeso per lo sviluppo.

 

“L’adesione della Camera di Commercio di Padova è un forte segnale del territorio, che vede nel CUOA la scuola di riferimento per la crescita del sistema imprenditoriale. Grazie a questa partnership strategica potremo creare nuovi spazi di dialogo e crescita, mettendo al centro il capitale umano come leva per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, e fungere ancora più da ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro. Siamo già al lavoro sul fronte dell’upskilling e nei prossimi mesi affronteremo temi cruciali per le imprese, come l’Intelligenza Artificiale e i nuovi modelli di globalizzazione e con il contributo della Camera di Commercio potremo attivare anche iniziative a sostegno di una più ampia diffusione della cultura d’impresa” – afferma Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School.

 

“La transizione verso l’economia della conoscenza porta con sé nuove sfide, premiando imprese e territori che investono con continuità nella produzione di tecnologia e di conoscenza complessa, in particolare nelle funzioni aziendali “intangibili” come management, finanza, marketing. Una trasformazione che porta con sé nuovi modelli e una nuova domanda di competenze: in questo contesto la formazione gioca un ruolo chiave, una sfida che ci vede impegnati su più fronti e che è alla base della scelta di aderire al CUOA” – aggiunge Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova.

 

Gli altri Soci Fondatori del CUOA sono: Banco BPM, Camera di Commercio di Vicenza, Comune di Altavilla Vicentina, Comune di Vicenza, Confindustria Veneto, Confindustria Veneto Est, Confindustria Vicenza, Intesa Sanpaolo, Niuko – Innovation & Knowledge,  Provincia di Vicenza, Zambon, Zoppas Industries.

 

Soci Sostenitori: https://www.cuoa.it/ita/cuoa/community/soci-sostenitori

Ti potrebbe interessare