Innovazione 5.0: al via l'indagine nazionale di Intesa Sanpaolo, SMACT e BI-REX
Approfondire i percorsi di innovazione intrapresi dalle imprese e le relazioni con i Competence Center. Questo l’obiettivo dell’indagine, frutto della collaborazione tra il Research Department di Intesa Sanpaolo, BI-REX e SMACT, che punta a studiare le implicazioni strategiche, gestionali e organizzative dell’adozione delle tecnologie 4.0 e 5.0 con un’attenzione particolare alle relazioni tra le imprese e i soggetti abilitanti (es. Competence Center, Università, fornitori, clienti e partner finanziari).
La rilevazione, a differenza delle precedenti edizioni, non riguarda solo i territori in cui hanno sede i Competence Center, ma è a carattere nazionale poiché coinvolge migliaia di imprese italiane che operano in settori particolarmente interessati dai processi di innovazione: elettronica, meccanica, elettrotecnica, farmaceutica, ICT, biomedicale, alimentare e bevande.
I risultati dell’indagine saranno condivisi e commentati durante eventi ad hoc organizzati sul territorio italiano: saranno occasioni per approfondire e conoscere lo stato dell’arte in tema di innovazione e trasferimento tecnologico, favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze e facilitando lo sviluppo di collaborazioni. I primi due appuntamenti sono previsti il 27 novembre a Bologna presso la sede di BI-REX e il 3 dicembre a Padova presso la sede di SMACT (registrazioni a questo link).
«La collaborazione virtuosa tra il nostro Research Department e i Competence Center BI-REX e SMACT- afferma Anna Roscio, executive director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo- ci consente di avere un osservatorio privilegiato sul mondo delle imprese che investono in tecnologia. Il nostro impegno per la crescita e la trasformazione sostenibile e digitale delle PMI si traduce in iniziative concrete e in un’offerta di strumenti di eccellenza per consentire alle aziende di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione».
«L’Osservatorio Industria 4.0 è stato uno dei primi servizi che abbiamo lanciato fin dalla nostra fondazione – dichiara Stefano Cattorini, direttore generale BI-REX – Siamo orgogliosi di annunciare la quarta edizione di questo importante appuntamento, che non solo si arricchisce della presenza dei nostri colleghi di SMACT, ma che presenta anche la novità del coinvolgimento di un campione di aziende su scala nazionale e non più regionale. Tutto questo a testimonianza dei risultati raggiunti e del grande lavoro fatto dal network dei Competence Center in questi anni: un lavoro fatto a vantaggio delle imprese, che richiede un loro coinvolgimento attivo e che si pone l’obiettivo dell’innovazione continua».
«La ricerca del nostro Osservatorio 4.0 con il Research Department di Intesa Sanpaolo ha già dimostrato di fornire strumenti per comprendere meglio le imprese nei loro sforzi di innovazione tecnologica e sostenibile, consentendoci di essere sempre più efficaci nel supportarle– dichiara Matteo Faggin, direttore generale SMACT -. L’estensione della collaborazione a livello nazionale ci permette di ampliare la ricerca, offrendo ulteriori strumenti di analisi anche ai policy makers per disegnare strumenti di supporto strategici come quelli previsti dal Libro Verde del MIMIT».