Gruppo Energy si aggiudica una gara di fornitura energetica da 700mila euro

Energy S.p.A., società di Sant’Angelo di Piove di Sacco a capo del Gruppo Energy, si è aggiudicata una gara per a fornitura e l’integrazione di un sistema avanzato di gestione energetica e un Battery Energy Storage System dal valore di 700mila euro. L’installazione dei nuovi impianti avverrà per conto di Stadtwerke Amstetten, azienda municipale austriaca multiservizi attiva in Austria.

L’operazione rappresenta un passo strategico per l’espansione del Gruppo Energy nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera), un mercato con elevato potenziale per lo sviluppo di infrastrutture energetiche innovative. Con questa aggiudicazione, il Gruppo Energy rafforza la presenza in Europa centrale e consolida il ruolo della controllata Enermore S.r.l. come fornitore chiave di soluzioni per l’accumulo energetico, posizionandosi come partner affidabile per infrastrutture sostenibili e avanzate.

La collaborazione con Stadtwerke Amstetten si allinea agli obiettivi dell’Unione Europea per la transizione energetica, contribuendo a una maggiore stabilità energetica locale grazie all’integrazione di fonti rinnovabili e tecnologie innovative. Il progetto prevede la fornitura di un sistema EMS avanzato per migliorare l’efficienza energetica con funzioni come autoconsumo, peak-shaving ed energy trading. Il sistema BESS integrato, con una potenza di 1 MW e una capacità di 2.256 kWh, supporterà la gestione energetica sia on-grid che off-grid, compreso il funzionamento black-start. Enermore S.r.l. curerà la direzione lavori, la progettazione e l’integrazione dei componenti, con consegna prevista entro marzo 2025.

Davide Tinazzi, CEO del Gruppo Energy, commenta: «L’abilitazione del Gruppo Energy alla partecipazione alle gare indette in Austria, dopo
l’aggiudicazione della gara ASFINAG, apre a opportunità strategiche di grande valore, che consentono di accedere a un mercato in continua espansione. La cooperazione con Stadtwerke Amstetten è un ulteriore riconoscimento del nostro know-how e grazie a questa aggiudicazione potremo fornire le nostre tecnologie a una nuova e più ampia base di clienti in Austria, permettendoci di creare nuove sinergie e consolidare la
nostra presenza nei mercati di lingua tedesca. Inoltre, attraverso questa collaborazione, intendiamo rafforzare il nostro impegno a supporto delle amministrazioni pubbliche e delle comunità locali, fornendo soluzioni energetiche sempre più sostenibili e innovative».

Ti potrebbe interessare