Aton, l'intelligenza artificiale rivoluziona la gestione dei serbatoi GPL domestici

Aton, tech company trevigiana, annuncia nuove funzionalità per “.onMeter”, una piattaforma IoT sviluppata per monitorare e gestire in modo efficiente la distribuzione di gas e acqua. Il sistema permette alle aziende di ottimizzare i consumi, monitorare i livelli di gas nei serbatoi e organizzare le consegne in maniera automatizzata ed efficiente, evitando esaurimenti imprevisti e migliorando la gestione operativa.

La novità introdotta nella piattaforma è l’intelligenza artificiale, che consente un’analisi avanzata dei dati di consumo, la diagnosi proattiva dei serbatoi, la tracciabilità degli asset e un sistema di allerta automatica per la gestione dei riordini. Attraverso un sistema di alert automatico, “.onMeter” è in grado di gestire in modo proattivo il riordino del combustibile, prevenendo il rischio di esaurimento e garantendo continuità nei servizi di riscaldamento e cottura.

Attualmente, quasi 400 mila utenti beneficiano delle soluzioni di telemetria fornite da Aton, con una distribuzione di 150 mila utenti in Italia e 250 mila all’estero. Secondo i dati Anci, nel nostro Paese circa 1.300 comuni non sono ancora connessi alla rete metano, coinvolgendo circa 4 milioni di abitanti. Aton risponde a questa esigenza con una tecnologia che facilita la gestione ottimale dei consumi e l’efficienza delle consegne. Tra i partner strategici dell’azienda trevigiana c’è SHV Energy, il colosso olandese che serve 26 milioni di clienti globali con marchi come Calor, Gaspol, Primagaz, Primagas, Supergasbras e Liquigas.

Giorgio De Nardi, CEO di Aton, commenta: «Siamo consapevoli che si debba andare verso una progressiva riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Noi siamo già in prima linea per guidare la transizione, minimizzando l’impatto ambientale di questa fonte di energia sfruttando anche l’intelligenza artificiale». De Nardi ha aggiunto: «Grazie alle nostre soluzioni di telemetria, distribuzione e manutenzione, aiutiamo i nostri clienti ad ottimizzare e rendere più efficienti le attività operative e di controllo. Lo facciamo mappando i consumi del prodotto, sia per le reti canalizzate che per i serbatoi degli utenti privati, permettendo alle aziende di ottimizzare acquisti, consumi e consegne, con una conseguente riduzione del loro impatto ambientale».

 

Ti potrebbe interessare