Veneto, non è terra per figli (di imprenditori): 3 aziende su 4 si "perdono" nel passaggio generazionale

Nel Veneto le imprese familiari rappresentano il 74% del tessuto produttivo, tuttavia, meno del 25% delle aziende riesce a mantenere la propria attività dopo il passaggio dalla prima alla seconda generazione, e solo il 15% riesce a superare la transizione alla terza (dati Commissione Europea). Il motivo principale di questa difficoltà risiede nella mancanza di un approccio manageriale strutturato: la tradizione privilegia il ruolo operativo del titolare rispetto alla pianificazione strategica a lungo termine, ostacolando così il trasferimento di competenze.

Per invertire questa tendenza e stimolare le nuove generazioni a raccogliere il testimone imprenditoriale, CNA, in collaborazione con l’ente di formazione Ecipa, organizza il seminario gratuito Generazioni imprenditoriali a confronto. Nuove sfide e opportunità, in programma per giovedì 17 ottobre 2024 alle 16:30 presso l’Ex Centrale del Latte, in Via Giacomo Medici 96 A, Vicenza.

L’evento è dedicato alle micro, piccole e medie imprese del territorio veneto e intende approfondire le dinamiche del trasferimento delle competenze, con l’obiettivo di creare un ponte tra presente e futuro. Saranno analizzati aspetti pratici per favorire una comunicazione efficace tra le generazioni, coinvolgendo attivamente sia i dipendenti di lunga data sia i giovani collaboratori.

Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest  sottolinea: «Il passaggio generazionale non necessariamente è soltanto una questione “di famiglia”. Può interessare i nostri figli che sentono di essere arrivati al momento giusto per spiccare il volo, ma più in generale riguarda tutta la forza lavoro, che deve sforzarsi di essere più attrattiva e inclusiva nei confronti delle nuove leve. Il primo passo è comprendere che i giovani non possono più attendere di diventare il nostro presente. Aprire le porte a nuove idee e prospettive non significa abbandonare, ma creare fiducia e garantire crescita. Il loro entusiasmo e la loro innovazione sono fondamentali per affrontare le sfide di un mondo che da sempre corre alla loro velocità».

Ti potrebbe interessare