Turismo digitale, che «sentiment» per il Veneto: è la regione con la migliore reputazione online

Il Veneto si conferma la regione italiana con la miglior reputazione online nel settore turistico, ottenendo un sentiment complessivo di 86,90 su 100. A comunicarlo è Federico Caner,  l’assessore regionale al Turismo, che ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ottenuto agli Oscar delle destinazioni turistiche, un premio che valuta le performance delle regioni italiane sulla base di milioni di contenuti pubblicati online.

«Questo dato – afferma l’assessore Caner – riflette la scrupolosa progettazione strategica regionale, che negli ultimi anni ha privilegiato azioni mirate al miglioramento costante dell’offerta, grazie al contributo degli operatori, agli investimenti e alla fruttuosa collaborazione maturata tra il nostro Osservatorio Turistico Federato e The Data Appeal Company, che ci permette di monitorare costantemente la soddisfazione per l’ospitalità e l’accoglienza. L’Oscar delle destinazioni turistiche viene assegnato in base a una graduatoria che si fonda su milioni di contenuti pubblicati online: dati che provengono dall’analisi di oltre 200 piattaforme e portali web generalisti, di settore e di comparto e social media: ciò rende il campione ampiamente rappresentativo dei punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797 mila punti di interesse, portando a evidenziare come e quanto il Veneto sia preferito dai visitatori italiani e internazionali per la varietà delle attrattive turistiche offerte, sia artistico-culturali sia di vacanza attiva all’aria aperta con esperienze di vacanza attiva all’aria aperta, sport, natura e approcci slow, supportati da un elevato standard di qualità nei servizi».

L’Oscar delle destinazioni turistiche, giunto alla sua nona edizione, è organizzato da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, all’interno del TTG Travel Experience, la principale manifestazione italiana dedicata alla promozione del turismo internazionale, inaugurata a Rimini.

Il riconoscimento testimonia come il Veneto sia riuscito a costruire un’offerta turistica completa e apprezzata, mantenendosi ai vertici delle preferenze dei visitatori sia italiani che stranieri, grazie all’attenzione verso la qualità e la varietà delle esperienze proposte.

Coner sottolinea che: «Sul podio, tra le destinazioni più amate dagli stranieri in vacanza in Italia ci sono anche le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (2° posto) e nella top ten delle attrazioni più apprezzate sono presenti sia il Ponte di Rialto (al settimo posto) sia l’Arena di Verona (10^). Il grande successo riscosso quest’anno dal Veneto è da attribuire alla capacità di integrare dati qualitativi con quelli quantitativi ed economici: attività che ci permette di monitorare le performance e di adottare azioni mirate per soddisfare le esigenze di un turista sempre più maturo ed evoluto. Questo tipo di analisi è il frutto della collaborazione tra l’Osservatorio del Turismo Regionale Federato Veneto e The Data Appeal Company, che in modo costante e in tempo reale dà un ritorno della percezione dei turisti riguardo alla nostra destinazione. I dati raccolti indicano un alto livello di soddisfazione per l’ospitalità e l’accoglienza, nonché una significativa varietà di attrattori turistici presenti in tutto il territorio veneto».

Ti potrebbe interessare