Sostenibilità e impresa, al via la quarta edizione di Radici Future 2030

Sostenibilità e impresa al centro della quarta edizione del festival Radici Future 2030, che vede Vicenza e Bassano del Grappa ospitare i Dialoghi culturali, quattro serate all’insegna della sostenibilità intelligente, in programma dall’11 al 14 novembre nelle sale di Palazzo Chiericati e Villa Rezzonico.

Come accaduto nella scorsa edizione, la rassegna sarà, inoltre, l’occasione per premiare il vincitore della Championship, la sfida fra le aziende del territorio realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona e AsVeSS-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile. Sul palco di Villa Rezzonico verranno premiate anche le scuole che hanno partecipato alla Challenge, nuova veste del Progetto Education che per questa edizione ha visto gli studenti collaborare con alcune aziende del bassanese per ridisegnare il Centro Studi di Bassano del Grappa.

Gli appuntamenti e gli ospiti

La rassegna si apre lunedì 11 novembre a Palazzo Chiericati di Vicenza, e vedrà sul palco due delle voci più autorevoli del giornalismo scientifico italiano, Beatrice Mautino ed Emanuele Menietti, che assieme conducono il podcast del Post “Ci vuole una scienza”. A moderare la serata il giornalista di RaiNews24 Andrea Bettini.

Sempre a Palazzo Chiericati, martedì 12 novembre sarà la volta di Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, con Nicola Armaroli, chimico, dirigente di Ricerca CNR, nonché direttore della rivista Sapere. A Laura Bettini, giornalista Radio 24 – Il Sole 24 Ore, il compito di moderare l’incontro.

Mercoledì 13 novembre gli appuntamenti si spostano a Bassano del Grappa, a Villa Rezzonico, per l’incontro con il Business Development & Impact Manager Nicola Rubini e Stefania De Pascale, professoressa del Laboratory of Crop research for Space del Dipartimento di Agraria, all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Modererà il dibattito Luca Barbieri, consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup, imprenditore e giornalista.

Gli appuntamenti si concludono, infine, giovedì 14 novembre, sempre a Bassano, con il documentarista e divulgatore Marco Spinelli, in dialogo con la giornalista e fondatrice di “Solo Moda Sostenibile”, Silvia Gambi. A moderare il confronto Alessandra Viero, giornalista e conduttrice Mediaset.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con precedenza a chi si è registrato e inizieranno alle 20.30, eccezion fatta per l’appuntamento di mercoledì 13, il cui orario d’inizio è posticipato alle 21.

Le premiazioni

Mercoledì 13 novembre alle 20.30, sempre a Villa Rezzonico e prima dell’incontro fra Rubini e De Pascale, verrà svelato il nome dell’azienda vincitrice della Championship di Radici Future 2030. Come per lo scorso anno, la valutazione dei progetti delle aziende partecipanti è stata affidata al Comitato Tecnico Scientifico composto dalla professoressa Elena Claire Ricci dell’ateneo scaligero, della Vice Presidente Commissione Industria, Ricerca ed Energia e Membro della Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento Europeo Elena Donazzan e dal Presidente di AsVeSS-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile Giorgio Santini.

In concomitanza con la premiazione della Championship, inoltre, verrà annunciato il progetto vincitore della Challenge, selezionato dalla giuria composta, assieme a Ruggero Carli (professore associato di Automatica presso l’Università di Padova e coordinatore del processo di mentoring), da Gianpaolo Pezzato, Presidente di MAARMO Srl (vincitore della Championship 2023) e dal Consigliere provinciale Davide Berton. In tale occasione verrà conferito un premio in denaro di 2.000 euro alla scuola vincitrice e un riconoscimento realizzato appositamente da un artista locale a tutte le aziende e agli istituti partecipanti.

Ti potrebbe interessare