Parità di genere, Pasubio Tecnologia ottiene la certificazione grazie al supporto di CNA Veneto Est
Un traguardo importante per l’uguaglianza nel luogo di lavoro per Pasubio Tecnologia, che grazie al supporto di CNA Veneto Est ha ricevuto la certificazione di parità di genere. La società, che collabora con 41 enti locali tra le province di Vicenza e Verona nel processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, ha completato il percorso dalla durata di 16 mesi proposto da CNA nell’ambito del servizio di gender equality e inclusion advisory per le imprese associate.
Pasubio Tecnologia, da sempre attenta a innovazione e sostenibilità sociale, ha recentemente implementato un Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022. Questa iniziativa, adottata su base volontaria, è volta a garantire pari opportunità per le 19 dipendenti donne tra i 39 collaboratori complessivi, accompagnandole in ogni fase del loro percorso professionale. Grazie alla collaborazione con i consulenti di CNA, la certificazione è stata ottenuta attraverso Rina Italy, una delle principali autorità globali nella certificazione aziendale.
Il sistema integrato in azienda monitora e certifica i progressi in aree chiave dell’attività dei dipendenti, tra cui equilibrio lavoro-vita privata, accesso a ruoli dirigenziali, parità retributiva e politiche inclusive. Sebbene facoltativa, la certificazione è necessaria per accedere a incentivi pubblici e benefici in specifici bandi. Il percorso implica una valutazione interna delle politiche aziendali, l’adozione di obiettivi misurabili e la verifica periodica da parte degli enti accreditati.
Laura Locci, amministratore unico di Pasubio Tecnologia, commenta: «Ci impegniamo ad attuare concretamente e in modo strutturale i principi di parità di genere, e non solo per aumentare la presenza femminile in un settore ad alto tasso STEM come il nostro, ma per garantire pari opportunità di carriera a tutti i livelli, pari trattamento economico, condizioni di equilibrio tra vita lavorativa e personale, e un ambiente di lavoro libero da stereotipi. I consulenti CNA ci hanno fornito supporto e competenze per implementare le migliori pratiche in materia di uguaglianza di genere, e grazie a questo lavoro congiunto, Pasubio Tecnologia non solo ha migliorato la propria cultura aziendale, ma ha anche posizionato sé stessa come modello per altre aziende nel territorio»