Il turismo sostenibile riparte dall'acqua: esperti da tutto il Veneto insieme per progettare le strategie tra outdoor, terme e balneare

Oltre 20 esperti, operatori istituzionali e attori economici del settore turistico provenienti da tutto il Veneto, insieme per una giornata di confronto con l’obiettivo di approfondire il ruolo cruciale dell’acqua come motore per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Accade il 16 ottobre con l’evento “Acqua: driver per il turismo  sostenibile”, negli spazi di Y-40 The Deep Joy a Montegrotto Terme, la piscina con acqua termale più profonda del mondo.

L’evento è organizzato da Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione su incarico della Camera di Commercio di Padova, nell’ambito del Programma promozionale 2024 della Regione Veneto, all’interno della Convenzione sottoscritta tra Regione Veneto e Unioncamere del Veneto, e si inserisce in un più ampio percorso progettuale della Regione, allineandosi alle linee strategiche e azioni per lo sviluppo turistico sostenibile, promosse nei piani regionali di settore.

La giornata è pensata come un’occasione di scambio organizzata, nella mattinata, in tre tavoli di lavoro in cui si confronteranno oltre 20 esperti di tre settori: turismo outdoor (in cui si parlerà di cicloturismo, attività active e leisure lungo i fiumi, ma non solo), turismo termale e turismo balneare e lacustre. L’obiettivo è far emergere dal confronto indicazioni pratiche e operative per gli stakeholder del settore, che saranno restituite nel pomeriggio. Le iscrizioni sono aperte, per partecipare basta compilare il modulo a questo link.

Il programma della mattinata: i tavoli di lavoro

Ritrovo alle 9.30 in Via Cataio 42 a Montegrotto Terme per la registrazione, e alle 10 via ai tre tavoli di lavoro in contemporanea, fino alle 13. Ciascun tavolo avrà un facilitatore e un reportist, per gestire il confronto e raccoglierne gli esiti.

Il tavolo sul turismo outdoor avrà come facilitatore Diego Gallo, Tourism Program Coordinator di Etifor e come reportist la giornalista Anna De Roberto. Sono previsti gli interventi di Stefano Sisto, Direzione Turismo Regione Veneto, Laura Favaretti, Responsabile Padova Convention & Visitors Bureau – DMO Padova, Marco Piccinno, Titolare Venice Trail, Ivan Pontarollo, AD Rafting Ivan Team, e Francesco Loreggian, Guida naturalistica CETS e Sustainable tourism manager presso Etifor.

Il tavolo sul turismo termale sarà facilitato da Stefan Marchioro, della Direzione Turismo, Progetti Territoriali e Governance del Turismo della Regione Veneto, e vedrà come reportist il giornalista Massimo Nardin. Interverranno Aldo Buja, Presidente Gestione Unica B.I.O.C.E., Walter Poli, Presidente Federalberghi Abano e Montegrotto, Marco Maggia, Vicepresidente FederTerme, Umberto Carraro, Presidente del Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, e Davide Moro, Presidente dell’OGD Terme e Colli Euganei.

Il turismo balneare e lacustre è il focus del terzo tavolo di lavoro, facilitato da Federica Montaguti, Senior Researcher – CISET, coadiuvata dal giornalista Giulio Todescan in qualità di reportist. I panelist previsti sono Davide Fumaneri, Direttore Garda Green Club, Michela Cafarchia, Presidente Consorzio Venezia e il suo Lido, Alberto Granzotto, Presidente Faita Federcamping, Irene Zambusi, Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle / Federalberghi Caorle, Luca Faustini, Componente CDA DVG Foundation e Sindaco di Oppeano, e Michele Grossato, Sindaco di Rosolina e Vicepresidente Associazione Costa Veneta.

Il programma del pomeriggio: la restituzione

Dopo un light lunch, alle 15 apre la registrazione degli ospiti e alle 15.30 la ripresa dei lavori, moderati dalla giornalista Ludovica Casellati, è propiziata dai saluti istituzionali di Emanuele Boaretto, Ideatore e progettista di Y-40 e Phi12 e Presidente di Federalberghi Terme Nazionale, Walter Poli, membro di Giunta della Camera di Commercio di Padova e Presidente Federalberghi Abano e Montegrotto, Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto TermeMauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo Regione Veneto e Mario Pozza, Presidente Assocamerestero e

Venicepromex. Alle 15.45 sarà fornita una sintesi strategica dei tre tavoli di lavoro della mattinata, a cura dei facilitatori Diego Gallo, Stefan Marchioro, Federica Montaguti, e di Stefano Landi, Presidente SL&A turismo e territorio. Seguirà, alle 16.30, un talk con Mario Pozza, Presidente Assocamerestero e Venicepromex, Franco Conzato, Procuratore Speciale Venicepromex e Benedetta Castiglioni, docente di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova e Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze per il paesaggio. I lavori si concluderanno alle 17.30.

  • Venicepromex è l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto. È una società consortile in-house nata dalla collaborazione di tre Camere di Commercio – Padova, Treviso-Belluno | Dolomiti, Venezia Rovigo – e Unioncamere del Veneto, che opera in sinergia con la Regione del Veneto, le Associazioni di Categoria, gli Enti e le Istituzioni territoriali. La mission di Venicepromex è supportare le imprese nei loro processi di internazionalizzazione forti di una squadra che mira a creare un unicum dei territori che compongono il Veneto.

Ti potrebbe interessare