Confartigianato Vicenza, al via la valutazione di 50 aziende secondo i criteri ESG

Un percorso di analisi e assistenza alle imprese nella valutazione del loro impatto ambientale, economico e sociale. È questo l’obiettivo del nuovo accordo tra Confartigianato Imprese Vicenza e Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, che a partire da novembre coinvolgerà 50 aziende attraverso un percorso di formazione in merito all’attenzione dei criteri ESG per lo sviluppo d’impresa.

Le realtà selezionate avranno accesso gratuito per un anno alla piattaforma di valutazione ESG di Confartigianato Imprese Vicenza, dove potranno compilare un questionario assistite da esperti per valutare il loro impatto ambientale, sociale e di governance. Questo processo permette alle aziende di analizzare il proprio posizionamento e pianificare azioni di miglioramento concrete. I dati raccolti verranno poi presentati in eventi dedicati, con l’obiettivo di mostrare come una gestione sostenibile possa migliorare competitività e attrattività. Inoltre, il percorso ESG faciliterà un dialogo più efficace con il sistema finanziario, aprendo nuove opportunità di investimento alle imprese.

Sul piano degli investimenti infatti lo sviluppo di una realtà sostenibile rientra tra le caratteristiche di valutazione essenziali, sostenendo le PMI nell’accesso al credito.

Francesco Tibaldo, Direttore Generale di Confartigianato Imprese Vicenza, commenta: «Attraverso questo progetto vogliamo sensibilizzare maggiormente le nostre imprese associate sull’importanza della sostenibilità e offrire loro strumenti concreti per migliorare il proprio posizionamento competitivo. L’assistenza nella compilazione del questionario ESG permetterà alle aziende di avere una chiara fotografia del loro stato attuale e di identificare opportunità di crescita e di accesso al credito. Al proposito ricordo che l’accordo sottoscritto con Banca delle Terre Venete prevede la messa a disposizione di appositi finanziamenti per gli impianti rinnovabili, per l’efficientamento e per interventi in generale in ambito sostenibilità».

Ti potrebbe interessare