Città Smart: Treviso, Vicenza e Padova nella top 10 dei capoluoghi nella classifica City Vision 2024

Il Veneto si conferma come Regione aperta allo sviluppo tecnologico e all’innovazione, con ottimi risultati nella classifica dei comuni più smart. Su oltre 7000 comuniArquà Petrarca (PD) e Soverzene (BL) rientrano nei primi dieci, occupando il settimo e l’ottavo posto. E tre grandi città venete sono ai primi posti anche nella classifica dei capoluoghi: Treviso è seconda solo a Milano, Vicenza raggiunge la quarta posizione e Padova è sesta nel trittico dei territori smart del Nord Est. Questi alcuni dati che emergono dal City Vision Score 2024, la classifica delle città intelligenti in Italia arrivata alla sua seconda edizione, presentata durante gli Stati generali di City Vision, in corso a Padova.

 

La classifica del City Vision Score 2024 attraverso la misurazione del livello di smartness dei Comuni Italiani, aggrega e sintetizza 30 indicatori elementari in riferimento a 6 dimensioni del concetto di smart city, misurando l’economia, la mobilità, l’ambiente, l’abitabilità, le persone ed infine la governance dei territori sotto la lente smart.

 

Dai risultati della classifica, sono molti i comuni veneti in vetta, a dimostrazione dell’impegno della Regione nella valorizzazione del tessuto urbano e del loro sviluppo, con uno sguardo rivolto al futuro delle città intelligenti: considerando i primi 50 posti infatti, oltre ai comuni virtuosi nei primi 10 si aggiungono Zenson di Piave (TV, 18° posizione)Treviso (21°)Codognè (TV, 28°)Vicenza (30°)Silea (TV, 36°) e infine Padova (38°).

Lo score è stato realizzato da Blum in collaborazione con Prokalos e viene presentato ufficialmente agli Stati generali delle città intelligenti, l’evento più importante del progetto City Vision che riunisce le amministrazioni pubbliche da tutta Italia per promuovere lo sviluppo delle città intelligenti. Alla sua quinta edizione, la due giorni del 21 e del 22 ottobre si terrà a Padova, nel Centro Culturale Altinate San Gaetano, in collaborazione con Padova Hall. Nel Centro Culturale Altinate San Gaetano i vincitori dello Score verranno premiati nelle categorie Primo Assoluto, Micro Comuni, Comuni Medi e Grandi Comuni. I premi relativi alle dimensioni del comune saranno suddivisi in Nord, Centro e Isole.

 

City Vision è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. Un percorso di immersione nel futuro delle nostre città, un luogo dove conoscere tecnologie, opportunità e best practice necessarie per gettare le fondamenta della città del domani. Un progetto di Blum e Padova Hall.
https://city-vision.it/

Ti potrebbe interessare