Arredo Design, nuova joint venture tra la padovana We.Do Holding e Infinityhub Spa
We.Do Holding, gruppo padovano leader nel settore dell’arredo di design, e Infinityhub Spa, energy social company veneziana, hanno stretto una joint venture per promuovere progetti di riqualificazione immobiliare ed efficientamento energetico. L’accordo, della durata di cinque anni, punta a generare ricavi per circa 200 milioni di euro e coinvolgerà settori chiave come il socio-sanitario privato, la grande distribuzione organizzata (GDO), l’hotellerie e il real estate.
L’obiettivo della partnership è accelerare la riqualificazione energetica di immobili, integrando tecnologie avanzate per il risparmio energetico e la produzione da fonti rinnovabili. We.Do Holding, che raggruppa 11 aziende nel settore dell’arredo e del contract, si occuperà della fornitura chiavi in mano di arredi e infrastrutture, aggiungendo anche servizi energetici. Infinityhub, da parte sua, gestirà la supervisione tecnica e finanziaria dei progetti, grazie a un modello di business partecipativo basato sul crowdfunding e il coinvolgimento di investitori privati.
Il meccanismo prevede la creazione di una NewCo per ogni progetto, dove partecipano l’azienda beneficiaria, i fornitori tecnici e gli investitori. Questo modello consente alle imprese di migliorare la loro efficienza energetica senza dover ricorrere all’indebitamento, grazie a una formula di noleggio operativo degli asset con riscatto finale.
La joint venture rappresenta un’opportunità per We.Do Holding di espandere il proprio business, mentre Infinityhub apporterà il suo know-how ingegneristico, occupandosi anche della gestione e manutenzione delle tecnologie impiegate nei progetti. Questo accordo, basato sull’innovazione e sulla collaborazione, si propone di ridurre l’impatto ambientale e di favorire un’economia più sostenibile nel territorio veneto.
Andrea Olivi, presidente di We.Do Holding, commenta: «La joint venture che abbiamo siglato con Infinityhub ci permetterà di sviluppare nell’arco di 5 anni progetti importanti in sintonia con la mission del nostro gruppo. L’accordo risulta, infatti, funzionale al nuovo indirizzo imprenditoriale del Gruppo We.Do e alle strategie competitive dello stesso, volte ad integrare il tradizionale processo produttivo e distributivo nel settore del mobile, nel senso che il Gruppo intende realizzare gli immobili dove gli arredi stessi devono essere collocati, assicurare i servizi per la loro gestione ed infine garantire ai propri clienti fonti energetiche rinnovabili. Ma oltre agli obiettivi di profitto, il progetto integra lo scopo di We.Do di generare, con le proprie attività, un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. E infatti, la sostenibilità è oggi parte integrante del nostro modello di business».
Massimiliano Braghin, presidente di Infinityhub, aggiunge: «Siamo convinti che la finanza dedicata, anche attraverso l’esplorazione sia di strumenti fintech, come il crowdfunding, sia di strumenti avanzati come anche la cartolarizzazione, possa rappresentare un’opportunità strategica internazionale. Crediamo fortemente nelle alleanze con grandi realtà come We.Do, dove l’allocazione delle risorse finanziarie è finalizzata a opere di riqualificazione in grado di migliorare la collaborazione e creare esperienze comuni di valore e di valori. Da qui, nasce la visione di uno sviluppo industriale congiunto, che non solo apre nuove strade al capitale e alla finanza, ma genera anche opere ad alta empatia ed esempi tangibili di cooperazione con l’obiettivo comune di risanare il nostro pianeta terra».