La rivoluzione dell'AI, tra scienza e spiritualità: a Padova un dialogo con Federico Faggin

Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di concepire il mondo del lavoro, le attività di impresa, il sistema formativo, ma anche la vita quotidiana delle persone. Come rispondere alle sfide che l’avvento dell’intelligenza artificiale ci sta ponendo, facendo in modo che scienza e spiritualità possano collaborare in una visione integrata e innovativa del futuro?

A queste domande è dedicato un incontro a Padova che vedrà protagonista Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore, che a questi temi sta dedicando la sua più recente attività saggistica e letteraria. L’evento, dal titolo “Oltre l’invisibile. Scenari da un futuro consapevole” (informazioni e prenotazioni a questo link), si terrà martedì 22 ottobre alle 17.30 a Le Village by CA Triveneto (Piazza Zanellato 23). L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo dell’impresa e dell’università, è organizzato dall’Associazione Alumni e l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova in collaborazione e con il patrocinio di Confindustria Veneto Est e promosso nell’ambito di DIGITALmeet 2024. In occasione dell’incontro sarà possibile acquistare una copia del libro di Federico Faggin “Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono”, autografata dall’autore.

«Federico Faggin propone sempre un nuovo sguardo sulle cose e ci invita a riflettere su temi di grandissima attualità, con rigore scientifico ma anche con un approccio filosofico e umanistico – dichiara Gianni Dal Pozzo, presidente dell’Associazione Alumni Unipd – La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo ci offre grandi opportunità che dobbiamo essere capaci di cogliere, per farlo serve un confronto continuo e aperto tra impresa e mondo della ricerca universitaria. Per questo siamo felici di aver coinvolto in questo dialogo tanti nostri alumni che porteranno le loro esperienze e la loro visione».

«Da oltre trent’anni siamo a fianco dell’Ateneo per consolidare e promuovere il proficuo e storico rapporto tra il tessuto socioeconomico e imprenditoriale del territorio e la stessa Università – afferma Enrico Del Sole, presidente dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova – Lo facciamo, in stretta sinergia con l’Associazione Alumni, mettendo a fattore comune il sistema virtuoso di relazioni generato e alimentato da Amici grazie alla partecipazione dei suoi soci».

«È importante la collaborazione con l’Università, gli Alumni e gli Amici dell’Università di Padova per favorire il dialogo tra saperi e competenze avanzate, le nostre imprese, sia manifatturiere che dei servizi, impegnate nella transizione digitale e tutta la società, a partire dalla scuola, per condividere esperienze e competenze anche in chiave di competitività ed essere insieme protagonisti di questa grande transizione», dichiara Anna Domenighini, presidente del Gruppo Servizi Innovativi di Confindustria Veneto Est .

Programma dell’evento

L’evento si aprirà alle ore 17.30 con i saluti istituzionali di Ilaria Antonella Belluco, consigliera Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, Enrico Del Sole, presidente Associazione degli Amici dell’Università di Padova, Anna Domenighini, presidente del Gruppo Servizi Innovativi Confindustria Veneto Est e Gianni Potti, presidente Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet. Conduce e modera Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo gruppo Nord Est Multimedia.

A seguire il dialogo con Federico Faggin sul tema “Oltre l’invisibile. Dove Scienza e Spiritualità si uniscono”. In chiusura una tavola rotonda dal titolo “Scenari da un futuro consapevole” che, a partire dalle suggestioni di Faggin e del suo libro, farà il punto su temi quali i benefici e limiti dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’impresa, l’impatto nel mondo del lavoro, le prospettive di sviluppo per le imprese, le competenze attese e il ruolo della formazione universitaria. Al talk parteciperanno Raffaella Caprioglio, presidente Umana spa, Antonio Santocono, presidente Camera di Commercio di Padova, Alessandro Sperduti, professore ordinario Dipartimento di Matematica “Tullio Levi Civita” dell’Università di Padova e Direttore Human Inspired Technology Research Centre.

Ti potrebbe interessare