Turismo Veneto, i bandi dedicati alle imprese del settore raggiungono 31 milioni di euro

Approvate dalla giunta regionale due nuove delibere per l’incremento della disponibilità finanziaria dei bandi FESR dedicati al settore turistico veneto. Nel dettaglio, viene stanziato un importo complessivo di 12,4 milioni di euro per il bando “Rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica”, chiuso ad aprile e compreso all’interno del progetto PR Veneto FESR 2021-2027.

I nuovi finanziamenti si aggiungono ai 15 milioni di euro precedentemente assegnati al bando, aumentando i beneficiari presenti nella graduatoria delle domande ammissibili per la ricezione del contributo. Esteso il contributo anche per “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”, incrementato per un milione di euro raggiungendo quota 3,5 milioni di euro, coprendo tutte le domande presentate dalle imprese. I bandi sono stati avviati allo scopo di fornire sostegno alle aziende nel settore turistico per il miglioramento del sistema ricettivo veneto, mantenendo la propria competitività a livello nazionale.

Federico Caner, assessore al turismo e fondi UE del Veneto, commenta:«Si tratta di un intervento significativo per affrontare investimenti orientati alla digitalizzazione dei servizi e delle destinazioni. Un Veneto ancora più smart è l’obiettivo che ci siamo prefissati per essere sempre all’altezza delle aspettative di tutte le categorie di turisti. Peraltro, ad oggi arriviamo ad avere già impegnato più della metà dei 90 milioni di euro dei fondi FESR  per il turismo della programmazione 2021-2027».

Ti potrebbe interessare