Scarpe&Scarpe, grazie alle donazioni al via l'inserimento lavorativo per donne colpite da violenza
L’azienda calzaturiera Scarpe&Scarpe ha raccolto 100.000 euro in donazioni a sostegno dell’iniziativa “Scelta D”, progetto per l’inclusione lavorativa delle donne supportate nei centri antiviolenza D.i.Re- Donne in Rete contro la violenza. Attraverso questo sostegno, raccolto all’interno dei 135 punti vendita dell’azienda, verranno avviati percorsi di formazione e inserimento all’interno dei negozi per l’apertura di 10 posizioni lavorative per 10 donne accolte all’interno dei centri di D.i.Re, con la mansione di addetta alle vendite.
Le donazioni, effettuate alle casse dei negozi, sono tracciate dal sistema gestionale aziendale, garantendo massima trasparenza. Periodicamente, Scarpe&Scarpe trasferisce l’intera somma raccolta a D.i.Re, organizzazione a cui i fondi sono destinati. Le risorse andranno a supportare le attività di Advocacy e il Fondo Autonomia di D.i.Re, creato per aiutare le donne che hanno intrapreso un percorso di uscita dal maltrattamento. Il fondo sostiene queste donne nelle spese legate alla loro nuova vita, come l’affitto, le utenze, e l’acquisto di beni essenziali, facilitando la loro autonomia economica.
Il progetto si sviluppa in diverse fasi, coinvolgendo sia i dipendenti che il pubblico dei negozi Scarpe&Scarpe, con l’obiettivo di contribuire al cambiamento culturale necessario per contrastare la violenza contro le donne e la disparità di genere. Gli incontri di sensibilizzazione, organizzati da D.i.Re per il personale aziendale, hanno offerto strumenti per riconoscere comportamenti violenti, informazioni sui diritti delle donne e contatti dei centri antiviolenza in Italia.
Formazioni specifiche sono state destinate al personale delle Risorse Umane, Store Manager e dirigenti, figure chiave a contatto diretto con i dipendenti. Tra i temi coperti dagli incontri, fornite indicazioni per riconoscere la violenza di genere e segnalare situazioni pericolose, indirizzando le vittime verso i centri antiviolenza.
Il progetto è stato ideato pro bono da Meridian Communications, società di comunicazione strategica specializzata nella creazione di progetti ESG, e realizzato pro bono da Dolci Advertising, agenzia creativa dal 1962.
«Siamo entusiasti di aver avviato concretamente l’inserimento della prima donna proveniente dalla rete D.i.Re in un nostro negozio e siamo lieti della risposta più che positiva dei nostri clienti verso Scelta D, un progetto nel quale crediamo profondamente e che intendiamo continuare a sostenere e far crescere nel tempo. Abbiamo trovato in D.i.Re un partner perfetto, competente e con una presenza capillare sul territorio così come capillare è la nostra rete di negozi e questo permette di inserire donne in stato di necessità in punti vendita limitrofi alla zona di residenza. I risultati di questi primi mesi ci fanno ben sperare per una raccolta fondi di grande valore che D.i.Re saprà utilizzare al meglio per sostenere quante più donne possibile grazie al Fondo Autonomia dell’associazione», commenta Marcello Pace, Chief Executive Officer Scarpe&Scarpe.
Antonella Veltri, presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, dichiara: «Siamo sempre più convinte che per contrastare efficacemente la violenza maschile contro le donne serva un movimento collettivo, che parta da vari protagonisti della società. Questo progetto è in linea con la nostra mission e i nostri obiettivi: anche per questo siamo soddisfatte della risposta che la clientela di Scarpe&Scarpe sta manifestando in questi mesi. Il nostro auspicio è che l’iniziativa possa essere di stimolo e che l’efficacia – oltre all’importante risultato economico – possa portare anche a concreti cambiamenti. La nostra attività, insieme con tutte le organizzazioni socie, continua quotidianamente per affiancare le donne e per trovare nuovi percorsi di libertà per tutte e per tutti».