Regione, politiche di coesione, sul tavolo due miliardi di euro dall'UE. Zaia: «Collaborazione con il territorio per la gestione dei fondi»
Un incontro per delineare i percorsi futuri e il punto della situazione sulle politiche regionali di coesione 2021-2027. Il 17 settembre al palazzo Grandi Stazioni a Venezia si è tenuto il Tavolo del Partenariato per la gestione delle risorse dal valore di 2 miliardi di euro per i programmi FESR e FSE+, i fondi europei che sostengono lo sviluppo economico e sociale. Il FESR finanzia progetti per innovazione, ambiente e infrastrutture, mentre il FSE+ promuove occupazione, inclusione sociale e formazione.
A sostenere il percorso di sviluppo dei progetti per la Regione Veneto, oltre al contributo europeo, si uniscono 607,6 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 assegnate al Veneto in occasione dell’incontro col Governo al Salone Job&Orienta (tenutosi il 24 novembre 2023) e 137,5 milioni di euro a beneficio del cofinanziamento regionale del Programma Regionale FESR 2021-2027, riducendo la spesa sul bilancio regionale.
Durante la riunione sono stati illustrati i risultati ottenuti nei primi due anni di attuazione della politica di coesione regionale 2021-2027. I rappresentanti delle Autorità di Gestione dei programmi FESR e FSE+ hanno evidenziato l’avanzamento dei progetti, mentre alcuni beneficiari hanno condiviso l’impatto positivo dei finanziamenti sulle loro attività. La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda sulle future linee di sviluppo. Le proposte della Commissione europea per il periodo 2028-2035 saranno presentate nella primavera del 2025.
All’incontro hanno partecipato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, insieme all’Assessore al Turismo, Agricoltura e Fondi UE, Federico Caner e all’Assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin. Presenti anche le Autorità di Gestione FESR e FSE, oltre a 120 rappresentanti di enti locali e parti economiche e sociali coinvolti nei progetti di sviluppo. Hanno partecipato il Segretariato tecnico del programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, le strutture regionali che coordinano la partecipazione del Veneto agli otto programmi di Cooperazione Territoriale Europea e i referenti regionali delle macro-strategie europee EUSAIR ed EUSALP.
Luca Zaia commenta: «La collaborazione con il territorio e la completa condivisione dei percorsi in ottica di partenariato sono elementi chiave per sapere gestire al meglio le risorse della politica di coesione regionale 2021-2027. Nel caso delle risorse europee FESR e FSE+ questi sono elementi che hanno reso il Veneto un modello».