OVS, semestrale in positivo: aumentano vendite e utili

Semestrale 2024 positiva per OVS, che chiude il primo periodo dell’anno con margini e vendite in crescita. Tra gli indicatori più rilevanti, le vendite nette raggiungono i 762 milioni di euro, con una crescita del 3,6% rispetto al primo semestre 2023. L’utile netto rettificato è di 34,6 milioni di euro, in aumento di 0,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2023 e l’EBITDA raggiunge gli 89 milioni di euro, in crescita di 2,6 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2023.

Gross margin e redditività

Il gruppo ha registrato un significativo incremento del gross margin, che ha raggiunto il 59,6% delle vendite nel primo semestre 2024, in aumento di circa 200 punti base rispetto al 57,7% dello stesso periodo del 2023. Questo miglioramento è attribuibile principalmente a un migliore costo di acquisto della collezione primavera-estate 2024 rispetto all’anno precedente e a una gestione attenta dei mark-down. Nonostante l’incremento dei costi del personale, il gruppo è riuscito ad assorbire tali spese grazie alla crescita della marginalità. Ciò ha consentito un miglioramento dell’EBITDA.

Posizione finanziaria e flussi di cassa

Al 31 luglio 2024, la posizione finanziaria netta rettificata è pari a -263,0 milioni di euro. Nel corso degli ultimi 12 mesi, il gruppo ha generato cassa per circa 60 milioni di euro, mentre ha distribuito dividendi e acquistato azioni proprie per un totale di 80 milioni di euro. Influenzata quindi la posizione finanziaria, pur mantenendo un equilibrio grazie alla generazione di cassa.

Andamento delle vendite e prospettive future

Le vendite hanno mostrato una tendenza molto positiva anche nel mese di agosto, con un incremento del 7%, grazie al prolungamento del clima estivo. Anche il mese di settembre ha registrato una forte crescita, favorita da condizioni meteorologiche favorevoli, con vendite in aumento a doppia cifra. Il trend positivo ha rafforzato la crescita del gruppo, che si attende ottimi risultati per il secondo semestre e per l’intero anno.

Piano di buyback e marchi di successo

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato un’estensione del piano di buyback, con l’acquisto di azioni proprie per ulteriori 10 milioni di euro, a supporto della liquidità del titolo. Entrambi i principali marchi del gruppo, Upim e OVS, hanno registrato una crescita: Upim ha segnato un incremento delle vendite del 7,3%, mentre OVS ha ottenuto un aumento del 2,5%, nonostante la sensibilità del suo mix merceologico alle condizioni climatiche.

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