Nasce Technology Hebei, nuova joint venture in Cina per Officine Facco

Officine Facco, protagonista nel mercato mondiale da oltre 65 anni con una gamma completa di sistemi avicoli avanzati, annuncia la joint venture con Mr Wang in Cina, noto imprenditore del settore agricolo e avicolo. Nasce Facco Technology Hebei, di cui Officine Facco detiene il totale controllo e che produrrà impianti avicoli chiavi in mano per il mercato asiatico, ma non solo. Un investimento strategico per l’azienda italiana, per un grosso impegno finanziario e, più ancora, organizzativo e di risorse umane, con uno sfidante piano di crescita. Facco Technology Hebei, con oltre 100 persone, proporrà tutta la gamma Facco, incluse le tecnologie di Smart Farm per il controllo remoto, con uno sviluppo specifico per i mercati di riferimento.

“Abbiamo deciso di investire in Cina, dove siamo entrati già negli anni ‘80 per una collaborazione con l’Università di Pechino nell’insegnare l’avicoltura e dove siamo stabilmente presenti con una filiale dall’inizio degli anni ‘90. Conosciamo e comprendiamo a fondo le potenzialità di questo paese, la cui crescita tecnologica e produttiva sta raggiungendo picchi di qualità e uniformità rilevanti in svariati settori. – commenta Massimo Finco, Presidente di Officine Facco – Questa operazione, che rappresenta un cambio di modalità nella nostra presenza e azione, ci rende l’unica azienda globale del settore, proprio grazie alle nostre unità produttive in America Latina, Europa e Far East. Questo ci permette inoltre di garantire il nostro prodotto grazie a controllo e certificazione univoche in ogni fase. Una qualità Made in Facco che da sempre il mercato mondiale apprezza e riconosce.”

Il mercato cinese

L’evoluzione del mercato avicolo in Cina è interessante perché, con 1.2 miliardi di ovaiole si conferma un paese ad alto consumo di uova. L’allevamento, un tempo su base prevalentemente rurale e molto frammentato (e quindi con controlli sanitari carenti), si è evoluto verso la distribuzione organizzata che ovviamente richiede una produzione efficiente ma soprattutto sicura e controllata. Una modalità che Facco è in grado di proporre, realizzare e offrire con progetti chiavi in mano strutturati e tecnologici, anche di dimensioni molto grandi, controllati grazie ai sistemi di Smart Farm e quindi estremamente efficienti. “Sono proprio la nostra esperienza nel mercato da oltre 65 anni e la conoscenza del settore e delle necessità dell’animale, la nostra capacità di realizzare progetti studiati in base agli obiettivi dei nostri clienti e la connessione con tutti i mercati che ci hanno reso i partner ideali per il mercato cinese, valorizzando ogni nostro aspetto di azienda globale.” aggiunge Finco.

La lungimiranza del partner cinese, inoltre, si conferma nella comprensione della rapida evoluzione del mercato verso il cage free e la sostenibilità, sistemi e approcci in cui Facco è già leader, per esempio, in USA e altri paesi. Anche il mercato cinese arriverà presto a questa impostazione e avere al proprio fianco un’azienda come Facco sarà una chiave importante per recepire rapidamente e valorizzare al massimo le indicazioni su cura dell’ambiente, bassa impronta carbonica, consumi oculati di acqua ed energia ma soprattutto benessere animale. Tutto questo realizzato con la qualità Facco di prodotto e servizio. “La Facco Technology Hebei realizzerà tutto questo da Handan, ma connessa con Venezia, Chicago e San Paolo”, conclude Finco.

Facco protagonista del mercato mondiale

La calda estate di Facco si arricchisce anche di grandi eventi. A inizio settembre, infatti si terrà a Venezia la Global Leadership Conference 2024 dello IEC (International Egg Commission). IEC è l’organizzazione che rappresenta l’industria delle uova a livello globale, una comunità che condivide informazioni e sviluppa relazioni tra culture e nazionalità per supportare la crescita dell’industria. L’evento celebra i 60 anni dell’associazione proprio in Italia, a un passo dall’headquarter Facco e nel paese dove lo IEC è nato. Il programma prevede una profonda riflessione sull’industria globale delle uova e sul futuro del mercato, con i contributi dei delegati da tutto il mondo. “Saremo nuovamente protagonisti anche in questa occasione – racconta Elisa Finco, Vice Presidente Facco e presidente Showco (l’associazione internazionale che riunisce le aziende avicole più innovative) – non solo per la territorialità e la vicinanza, ma anche per la forte connessione con i nostri clienti, oltre 100 da tutto il mondo dei 600 previsti all’evento, che ci raggiungeranno prima che lo IEC abbia inizio per un’esperienza italiana di business ma anche di cultura e socialità, perché di queste componenti è fatta la nostra realtà. Siamo molto orgogliosi si sia scelto il nostro Veneto per celebrare questo anniversario, ma soprattutto che lo IEC abbia scelto Venezia anche per avere la forza della Facco al suo fianco.”

 

La tradizionale Festa Facco

Subito prima del via della Global Conference IEC, Facco organizza nella sua sede di Campo San Martino (Padova) la tradizionale festa annuale, giunta alla 41° edizione. Un momento chiave per l’azienda che celebra prima di tutto le persone e condivide i progetti in corso e le nuove sfide proiettandosi verso l’autunno con nuovi obiettivi. “Quest’anno il Veneto sarà protagonista. – continua Elisa Finco – Come ogni anno selezioniamo un paese o un territorio in cui siamo presenti per approfondirne i contenuti e le peculiarità e renderli patrimonio di conoscenza condivisa. Quest’anno abbiamo deciso di approfondire il Veneto, dove siamo nati e per cui siamo orgogliosi, anche per collegarci all’evento IEC e raccontarlo ai nostri clienti dal mondo che in questa occasione saranno con noi. Nella tre giorni che abbiamo organizzato per loro, li porteremo a scoprire la nostra meravigliosa regione e li accoglieremo nel momento sociale e di condivisione più alto dell’anno. Una festa che tradizionalmente coinvolge tutti: persone Facco con le loro famiglie, partner e filiera stretta, ma che quest’anno è ancora più grande. Saremo in circa 700. Un grande sforzo organizzativo che per volontà e desiderio delle persone Facco include proprio tutti. Abbiamo un comitato festa, presieduto da Laura Finco, partecipato dai vari dipartimenti. Una vera produzione corale in cui siamo tutti protagonisti e che rafforza fortemente lo spirito aziendale di partecipazione attiva. Come sempre in Facco siamo connessi col mondo e il mondo è connesso con noi.” conclude Finco.

 

Officine Facco Spa, azienda veneta con sede principale a Campo San Martino (PD) conta circa 600 dipendenti, 10 filiali in tutto il Mondo ed opera in oltre 70 Paesi. Facco, protagonista nel mercato mondiale da oltre 65 anni, con una gamma completa di sistemi avicoli avanzati, coniuga competenze metalmeccaniche, zootecniche ed elettroniche. Da sempre l’azienda è driver nell’evoluzione dei prodotti, anticipando i cambiamenti del mercato grazie alla grande esperienza e competenza accumulata collaborando in modo diretto e costante con i suoi clienti.

 

Ti potrebbe interessare