Imprese femminili e under 35, esperienze a confronto all'open day di Padova

Una giornata tutta dedicata alle imprenditrici, ai giovani imprenditori e a chi sta coltivando un’idea di impresa. Un programma di appuntamenti per scoprire le opportunità di finanziamento, lasciarsi ispirare dalle esperienze di innovazione, fare network, incontrare le associazioni di categoria del territorio e i rappresentanti degli istituti di credito, dei consorzi fidi e di Invitalia. Giovedì 12 settembre dalle 9 alle 18 Le Village by CA Triveneto ospita l’Open day dei Comitati per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e giovanile della Camera di Commercio di Padova.

L’appuntamento – gratuito e aperto a tutti, previa registrazione sul sito della Camera di Commercio a questo link – sarà anche occasione per presentare i diversi progetti messi in campo dal Comitato imprenditoria femminile, fra cui l’iniziativa che propone percorsi di formazione nelle aziende dedicati alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Il comitato imprenditoria giovanile, costituito lo scorso aprile, metterà invece a confronto le voci e le esperienze di alcuni startupper e giovani imprenditori padovani Andrea Agostini di Ekore.it, realtà padovana del settore ICT specializzata nella digitalizzazione della gestione del patrimonio immobiliare, Gianni Mezzalana di Mezzalana snc, azienda di Piove di Sacco produttrice di bilance e registratori di cassa, Alessia Parisatto dell’azienda agricola Valle del Masero di Baone, Silvia Marsiglio di Alimentari Enoteca Marsiglio di Abano Terme, Damiano Stocco del Giardino Estivo Trivelin di Santa Giustina in Colle e Filippo Lombardi, amministratore unico di Kreios srl, società di consulenza aziendale.

Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di servizi e incentivi nazionali messi a disposizione da Invitalia, dei bandi regionali per l’imprenditoria femminile e giovanile e degli strumenti per favorire l’internazionalizzazione. La giornata si concluderà con il workshop di co-creazione Immaginare l’impresa innovativa del futuro, guidato da Luca Fazio e Tommaso Corà dell’agenzia vicentina Tipic e con un aperitivo di networking. Durante tutta la giornata  i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli istituti di credito e dei consorzi fidi saranno a disposizione per incontri one to one  mentre nel pomeriggio sarà possibile prenotare incontri di orientamento e accompagnamento con Invitalia, per individuare l’incentivo nazionale più idoneo al progetto d’investimento di ciascuna impresa.

Secondo i dati del Centro studi della Camera di Commercio, le imprese femminili attive in provincia di Padova a fine 2023 sono 17.700, mentre le donne con cariche imprenditoriali hanno quasi raggiunto le 37 mila unità, pari al 27,8% del totale. Le amministratrici di società sono 12.300, il 24,7% del totale provinciale. Le titolari di imprese individuali sono invece 11.500 il 25% del totale. Le imprese giovanili, guidate da under 35, sono 6.148 a livello provinciale, con un’incidenza del 7,2% sul totale delle pmi. Fra i titolari di impresa si contano 2.174 under 35, 1.420 i giovani amministratori.

«È necessario – spiega Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova- continuare a sostenere la presenza e la nascita di imprese femminili e giovanili, che contribuiscono in modo determinante allo sviluppo del nostro tessuto economico. Come Camera di Commercio siamo impegnati su questo fronte. Il Comitato per l’imprenditoria femminile ha realizzato e realizza molte iniziative significative e anche la scelta di ricostituire il Comitato imprenditoria giovanile va in questa direzione».

«Negli ultimi quattro anni – aggiunge Elena Morello, alla guida del Comitato per lo sviluppo dell’ imprenditoria femminile dal 2020  –  abbiamo lavorato sia sul fronte delle iniziative che propongono un sostegno concreto alle imprese femminili, sia su iniziative di sensibilizzazione, per contribuire a costruire una nuova cultura e rimuovere i tanti ostacoli che frenano l’accesso delle donne all’impresa e la piena parità nei luoghi di lavoro».

«L’open day – aggiunge Laura Sposato, presidente del Comitato per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile – sarà occasione per presentarci per la prima volta e raccogliere idee e stimoli per le iniziative che stiamo mettendo in cantiere. Le testimonianze dei giovani imprenditori potranno inoltre ispirare ragazze e ragazzi che stanno pensando di lanciarsi in una nuova sfida dando vita a un’impresa o portando avanti l’azienda di famiglia».

Ti potrebbe interessare