Veneto culla dell'innovazione: 6 milioni di euro per progetti di R&D alle imprese

Nuovi finanziamenti per progetti di sviluppo innovativi nella regione Veneto. Approvato dalla giunta regionale l’avviso pubblico di “Manifestazione di interesse per il finanziamento di proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza”, tramite il quale la Regione ha stanziato risorse per  6 milioni di euro finalizzate a finanziare, in parte a fondo perduto ed in parte attraverso un prestito a tasso agevolato, progetti che prevedano una spesa complessiva minima di 500.000 euro.

La delibera della giunta si inserisce nell’attuazione dell’Azione 1.1.4 “Sostegno alle proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza” del PR Veneto FESR 21-27, il Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che finanzia progetti di sviluppo economico e sostenibile in Veneto. A ricevere il finanziamento saranno i progetti più virtuosi in ambito ricerca e innovazione, che verranno valutati secondo l’indice di maturità tecnologica (TRL), che misura il livello di sviluppo della tecnologia per essere immessa sul mercato. Per ricevere il finanziamento, su una scala da 1 a 9 i progetti presentati dovranno essere valutati almeno con un punteggio di 5.

L’iniziativa mira a selezionare progetti interdisciplinari o basati su tecnologie “leading”, capaci di rendere le imprese leader o scalabili a livello nazionale e internazionale. Si rivolge a progetti tecnicamente idonei in programmi europei o nazionali, come Horizon, LIFE o PNRR, che, a causa di mancanza di risorse, non hanno ricevuto finanziamenti per avviare attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione. I progetti devono essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Veneto 2021-2027.

L’assessore regionale allo sviluppo economico e  all’energia Roberto Marcato, commenta:

«Ricerca e innovazione sono i propulsori della crescita dei territori, per questo negli ultimi anni la Regione del Veneto ha cercato di investire la maggior quantità possibile di risorse a sostegno delle nostre PMI, spesso fucine di brillanti progetti, autentica risorsa per la nostra economia. Un impegno che ha già ottenuto importanti risultati come dimostra il recente riconoscimento ottenuto dalla Commissione Europea che ha attribuito al Veneto il titolo di Regional Innovation Valley. La manifestazione d’interesse per il finanziamento di proposte progettuali di ricerca e innovazione d’eccellenza approvata oggi è un ulteriore passo in questa direzione ed ha in particolare lo scopo di censire i progetti innovativi che potranno successivamente accedere a finanziamenti per iniettare risorse a sostegno della crescita delle realtà imprenditoriali venete che vogliano crescere, puntando sulle nuove idee d’eccellenza».

La candidatura potrà essere presentata dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURV fino al 30 settembre, mentre per il 2025 e il 2026 la finestra per richiedere il finanziamento sarà aperta nel periodo compreso tra febbraio e settembre.

Ti potrebbe interessare