Siti Natura 2000: bando da 1 milione di euro per progetti di biodiversità
Un importo dal valore complessivo di 970.828,76 euro per il finanziamento di progetti volti al ripristino di habitat minacciati o compromessi. È questa la cifra messa a disposizione grazie alle risorse del Fondo Nazionale per il monitoraggio e la gestione dei siti Natura 2000, supportato dal cofinanziamento della Regione Veneto. Della cifra fornita, 870.828,76 provengono dal fondo nazionale, mentre il contributo della Regione ammonta a 100.000 euro.
Le finalità del bando mirano alla promozione dei migliori progetti nell’ambito della tutela del territorio e delle biodiversità, con un focus particolare sul ripristino e la conservazione della flora e della fauna selvatica, oltre alla salvaguardia delle specie protette.
Le proposte progettuali per l’assegnazione dei fondi possono essere presentate dagli enti gestori dei siti Natura 2000, gestori di parchi e riserve regionali o Enti gestori di parchi a interesse locale. Per le tempistiche, la domanda dev’essere presentata entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando. I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dal giorno di stipulazione dell’Accordo tra la Regione Veneto e il Soggetto Attuatore, da realizzare entro il 30 novembre 2024.
L’assessore regionale ai Parchi e al Territorio, Cristiano Corazzari, presenta così il bando: «La tutela della biodiversità del nostro territorio e dei nostri parchi è un valore importante che va tutelato per tutti ma anche come patrimonio da lasciare alle generazioni future. In questo ambito rientra questo bando che ha l’obiettivo di selezionare i migliori progetti finalizzati a ripristinare habitat in pericolo in riferimento alla flora e alla fauna selvatica e alle specie protette».
Per la presentazione dei progetti e l’ottenimento dei fonti, è possibile presentare la candidatura all’interno del sito della Regione Veneto, disponibile a questo link.