La trevigiana Labomar acquisisce la spagnola Laboratorios Entema

Labomar, azienda attiva nel settore della nutraceutica, prosegue il proprio percorso di espansione tramite l’acquisizione delle quote di maggioranza di Laboratorios Entema. L’azienda spagnola, attiva nel mercato da oltre 30 anni, è specializzata nella produzione per conto di terzi di prodotti cosmetici funzionali, sanitari, per l’igiene e di integrazione alimentare.

Si tratta di un’importante operazione per l’azienda di Istrana (TV), che consente di rafforzare la propria posizione nel settore della cosmesi funzionale, guardando al mercato nutraceutico spagnolo e sudamericano. Laboratorios Entema è infatti una realtà ampiamente consolidata, che impiega  tecnologie avanzate e un laboratorio interno destinato alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

La collaborazione permetterà infatti lo sviluppo dei processi di innovazione di Labomar Research, in cui l’unione dei due team di R&D contribuirà al miglioramento del servizio ai clienti e dello sviluppo di nuove soluzioni, mettendo a sistema il proprio know how.

Questa collaborazione permetterà a Labomar di avvalersi delle strutture di Laboratorios Entema, situate a Palau-solità i Plegamans, nei pressi di Barcellona. L’impianto, con una superficie di 10.000 metri quadrati, impiega oltre 120 dipendenti e ha una presenza globale in Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America. Con questa sinergia, Labomar punta a rafforzare la propria presenza internazionale.

L’acquisizione di Laboratorios Entema segue di poche settimane quella di Sphera Encapsulation, azienda leader nel settore dell’incapsulazione, nata nel 2016 come spin-off dell’Università di Verona. Queste operazioni rafforzano il percorso di crescita per linee esterne di Labomar, iniziato nel 2019 con Labomar Canada e proseguito nel 2022 con l’acquisizione del Gruppo Welcare in Umbria e Labiotre in Toscana, consolidando la filiera nel settore nutraceutico. Il Team M&A di Labomar, guidato da Marco Malaguti e supportato da Claudio De Nadai e Nicola Tomasini, con il contributo degli azionisti Charterhouse Capital Partners e Cleon Capital, ha curato il deal. Caixabank ha assistito Labomar, con KPMG responsabile delle Due Diligence Finanziaria e Fiscale, e Garrigues degli aspetti legali e contrattuali.

«L’ingresso in Laboratorios Entema mi riempie di orgoglio – afferma Walter Bertin, fondatore e amministratore delegato di Labomar – e consentirà al nostro Gruppo di ampliare le conoscenze nel campo dei prodotti cosmetici funzionali. Ci permetterà inoltre di rafforzare la nostra posizione in questi ambiti e di entrare con maggiore facilità nel mercato spagnolo della nutraceutica. Potremo, quindi, sfruttare le strutture all’avanguardia di Laboratorios Entema e fare affidamento su un team di ricerca e sviluppo da sempre orientato all’innovazione, esattamente come lo è quello di Labomar».

Marti Ayats, fondatore di Laboratorios Entema, ha dichiarato: «È un onore per me poter collaborare a questo progetto. Dal momento in cui abbiamo scelto di entrare a far parte di questo gruppo imprenditoriale, ho percepito un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e, soprattutto, pieno di talenti. L’intero team di Laboratorios Entema è davvero entusiasta di fare il suo ingresso in questa grande famiglia che non solo cerca l’eccellenza in ogni progetto, ma dà anche valore alla collaborazione, al senso di appartenenza, alla crescita personale e professionale di ciascuno dei suoi membri».

Ti potrebbe interessare