IEG, semestre record: aumentano i ricavi del 13%

Approvata la relazione finanziaria per il primo semestre del 2024 di Italian Exhibition Group, la società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici di Vicenza. Ottimi risultati per questo primo periodo dell’anno, con ricavi record a 131,9 milioni di euro, in aumento del 13,2% rispetto all’anno precedente. Importante anche la Posizione Finanziaria Netta dell’azienda, fissata a 43,5 milioni e il nuovo contratto di finanziamento ESG linked, da 70 milioni di euro. Il nuovo finanziamento è suddiviso in due linee di credito: 8,4 milioni per riqualificare parte del debito esistente e 61,6 milioni per sostenere il piano di investimenti previsto fino al 2028.

Indici di redditività

L’EBITDA Adjusted ha raggiunto i 36 milioni di euro, con un incremento di 8,2 milioni rispetto al primo semestre del 2023, portando il margine EBITDA al 27,3% del fatturato. L’EBIT Adjusted si è attestato a 27,8 milioni di euro, con un miglioramento di 8,2 milioni rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 21,1% del fatturato.

Risultato netto e posizione finanziaria

L’utile del periodo è stato di 20,1 milioni di euro, con un incremento di 9,5 milioni rispetto al medesimo periodo del 2023. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2024 era di 87,8 milioni di euro, in miglioramento di 7,1 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023, ma in peggioramento di 15,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, principalmente a causa degli investimenti, delle attività di M&A e del pagamento dei dividendi.

Performance delle linee di business

La linea di business “Eventi Organizzati”, che rappresenta il 57% del fatturato del Gruppo, ha generato ricavi pari a 75,6 milioni di euro, con un aumento di 15,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è stata trainata dall’incremento delle manifestazioni e dall’acquisizione di nuovi eventi. Il comparto dei servizi, che costituisce il 9% dei ricavi del Gruppo, ha visto una crescita significativa, con un aumento del 36% per i servizi di manifestazione e del 29% per i servizi digitali.

Gli “Eventi Ospitati” hanno registrato ricavi per 3,5 milioni di euro, in calo di 0,7 milioni rispetto al primo semestre 2023, a causa di una diversa calendarizzazione degli eventi. Gli “Eventi Congressuali” hanno generato ricavi per 9,8 milioni di euro, rispetto agli 11,6 milioni del primo semestre 2023, per motivi simili. I ricavi del segmento “Servizi Correlati” sono aumentati a 40,8 milioni di euro, con una crescita di 2 milioni rispetto al 2023, principalmente grazie all’incremento dei servizi di ristorazione.

Il settore “Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività” ha generato ricavi per 2,2 milioni di euro, in aumento di 0,6 milioni rispetto al 2023, con una crescita legata principalmente all’ospitalità dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica.

Costi operativi e capitale investito

I costi operativi al 30 giugno 2024 sono stati pari a 73,4 milioni di euro, con un’incidenza percentuale sul fatturato in calo dal 57,7% al 55,6%. Il costo del lavoro è aumentato a 23,8 milioni di euro, principalmente a causa di nuove assunzioni e della stabilizzazione del personale. Il capitale investito netto al 30 giugno 2024 è stato di 212,2 milioni di euro, con un aumento di 33,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, attribuibile alla variazione del capitale circolante netto e agli investimenti in capitale immobilizzato.

L’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: «Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre che presentano segnali di rafforzamento della crescita rispetto alle attese, grazie alle azioni intraprese in esecuzione del Piano Strategico 2023-2028. I risultati record della prima parte dell’anno sono frutto non solo della crescita dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati, quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness, ma anche di quelli che rappresentano lo sviluppo del nostro portafoglio prodotti sia in Italia, con KEY, che all’estero con Sigep Asia a Singapore e DroneShow robotics, MundoGeo Connect, Space BR e eVTOL in Brasile. Buone le performance anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità. Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate con l’obiettivo di creare degli spazi temporanei all’altezza di quelli esistenti, per accogliere già nella seconda parte dell’anno i nostri espositori di Vicenzaoro September ed Ecomondo. Nella seconda parte dell’anno prevediamo di vedere confermati i trend di crescita sui principali eventi per i quali stiamo già registrando un booking superiore alle attese, che ci permette di alzare la guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024».

 

Ti potrebbe interessare