Banca Finint, semestre positivo: utile in crescita del 18%

Risultati positivi per il Gruppo Banca Finint, che chiude il primo semestre del 2024 con un utile lordo consolidato di 13,1 milioni di euro, 18% in più rispetto all’esercizio nel semestre precedente (11,1 milioni nel 2023). Tra i risultati più importanti, incrementato del 23% anche il margine di intermediazione che sale a 70 milioni di euro , i ricavi da commissioni a 51,6 milioni (+22%) e il margine finanziario e da servizi a 64,5 milioni di euro (+27%). Rafforzata anche la struttura organizzativa, che porta ad un aumento di organico di 40 dipendenti, 710 in totale.

Situazione macroeconomica

Il primo semestre 2024 è stato caratterizzato da un quadro macroeconomico e congiunturale ancora condizionato dalla spinta inflattiva e da uno scenario internazionale segnato dal perdurare delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. Continua il piano di crescita dell’azienda, rappresentato dai risultati positivi di questo primo semestre del 2024. la fase di sviluppo e consolidamento continuerà e sarà ulteriormente rafforzata grazie al nuovo piano strategico 2024-2026 che verrà presentato a settembre.

Incremento del margine di interesse

Nel primo semestre del 2024, il margine di interesse del Gruppo Banca Finint ha registrato un significativo aumento, passando da 8,7 milioni di euro nello stesso periodo del 2023 a 12,9 milioni di euro, con un incremento del 49%.

Crescita del margine finanziario e da servizi

Il margine finanziario e da servizi è aumentato del 27%, raggiungendo 64,5 milioni di euro. La componente più rilevante di questo margine sono i ricavi da commissioni nette, che al 30 giugno 2024 hanno visto un incremento del 22%, passando da 42,2 milioni di euro a 51,6 milioni di euro. Questo aumento è stato particolarmente influenzato dalla crescita del business delle cartolarizzazioni, che ha segnato un +16%, raggiungendo i 19 milioni di euro. Anche la divisione Corporate Finance ha mostrato una crescita significativa, passando da circa 1 milione di euro a oltre 6 milioni di euro grazie allo sviluppo della business unit M&A.

Sviluppo e gestione degli attivi

Il Gruppo Banca Finint, alla fine del primo semestre 2024, gestiva o forniva consulenza su 14,8 miliardi di euro di attivi. Di questi, 5,2 miliardi di euro erano nell’asset management, 3,8 miliardi di euro nel private banking, con un tasso di crescita della raccolta netta di oltre il 7%, più del doppio rispetto al mercato (+3,14%). Altri 3 miliardi di euro erano nei servizi di consulenza alla clientela istituzionale e 2,8 miliardi di euro nel segmento NPE.

Aumento dei costi operativi

Lo sviluppo del Gruppo e la crescita delle attività hanno comportato un aumento dei costi operativi, che al 30 giugno 2024 si attestano a 55,3 milioni di euro, con un incremento del 19,5%. Questo aumento è dovuto principalmente alle maggiori spese per il personale derivanti da nuove assunzioni e dagli aumenti contrattuali del CCNL.

Solidità patrimoniale

Il Gruppo mantiene una solida posizione patrimoniale con un Total Capital Ratio (TCR) del 16,5% a livello consolidato e un ROTE superiore al 17%. Il profilo di liquidità della Banca si mantiene elevato, con un Liquidity Coverage Ratio (LCR) del 210% e un Net Stable Funding Ratio (NSFR) superiore al 174%.

Enrico Marchi, Presidente del Gruppo Banca Finint, ha dichiarato: «I risultati del primo semestre dimostrano la solidità di un Gruppo in continua crescita grazie alle sinergie di una sempre più profonda integrazione tra le diverse entità che lo compongono ed alla continua specializzazione dei servizi dedicati ai nostri clienti. Sono felice che a guidare questi risultati ci sia un management concentrato sullo sviluppo del business e capace di far evolvere costantemente il Gruppo, accompagnandolo anche in una crescita dimensionale che nei primi sei mesi dell’anno ci porta a superare gli 860 professionisti, tra dipendenti e financial advisor. I risultati, più che soddisfacenti, ottenuti questo semestre testimoniano il nostro impegno quotidiano e ci consentono di affrontare il futuro consapevoli delle nostre capacità e con sempre rinnovato slancio competitivo per rispondere prontamente alle esigenze emergenti del mercato e dei nostri clienti».

 

 

 

Ti potrebbe interessare