Esodo di Ferragosto, traffico da bollino rosso in Veneto

Continua il grande esodo estivo per i viaggiatori nella settimana di Ferragosto, con stime da bollino rosso sulle principali autostrade..

Per la giornata di Ferragosto, atteso traffico in costante aumento per gli spostamenti dei viaggiatori che sono rimasti nelle grandi città, ma che si concedono qualche giorno di riposo per festeggiare in località più vicine. Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto e nella mattinata di domani, giovedì 15 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

Per quanto riguarda la viabilità in Veneto, le previsioni di Concessioni Autostradali Venete (CAV) prevedono sulle proprie competenze (A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre, A57 Tangenziale di Mestre e Raccordo Marco Polo)  il transito di oltre 1.350.000 veicoli.

Nei dati forniti da Autostrade Alto Adriatico invece, previste le seguenti affluenze per le diverse giornate della settimana di Ferragosto:

Mercoledì 14 agosto si prevede un traffico intenso sulla A57, la tangenziale di Mestre, verso Trieste, con un significativo aumento dei veicoli in transito nel pomeriggio, in vista delle ultime partenze prima di Ferragosto, dirette verso le località balneari.

Venerdì 16 agosto segnerà l’inizio del controesodo. Sulla A4, in direzione Venezia, sono attese code intermittenti sia al mattino che nel pomeriggio, soprattutto all’entrata della barriera di Trieste/Lisert e nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Donà, richiedendo agli automobilisti pazienza e attenzione.

Sabato 17 agosto sarà una giornata critica per il traffico, con il bollino nero lungo tutta la A4 da Trieste a Venezia. Si prevede un afflusso di circa 180 mila veicoli, con 27 mila auto in ingresso alla barriera del Lisert e 14 mila a quella della A34 di Villesse, in particolare dai rientri da Slovenia, Croazia ed Est Europa.

Domenica 18 agosto chiuderà la settimana con un traffico intenso, indicato con bollino rosso sulla A4, sempre da Trieste a Venezia. Sono stimati circa 170 mila transiti, con possibili code e rallentamenti lungo il percorso.

Informazioni di viaggio

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivohttp://www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account X @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2024.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo http://www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

– CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa con risorse dedicate e dati sul traffico;

– Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo http://www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Anas ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.

Ti potrebbe interessare