Ferragosto in Veneto: gli eventi nelle città

Ferragosto è ormai alle porte e come ogni anno, le città del Veneto offrono una serie di eventi e spettacoli per festeggiare la più importante ricorrenza estiva.

A cominciare da Venezia, la città offre diversi eventi e mostre all’insegna dell’arricchimento culturale e dell’intrattenimento. Tra i principali, i concerti delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, eseguiti da I Musici Veneziani alla Scuola Grande di San Teodoro e nella Chiesa della Pietà e il concerto di musica classica al Palazzo delle Prigioni. Aperti anche i musei della città grazie all’iniziativa “Ferragosto al Museo”, tra cui la mostra I mondi di Marco Polo a Palazzo Ducale e Silicon Dioxide, la mostra del vetro di Tony Cragg al Museo del vetro di Murano.

Padova, evento in Prato della Valle

Il Ferragosto in Prato della Valle torna con la sua tradizionale festa, promossa dal Comune di Padova per residenti, turisti, giovani e famiglie. La serata sarà animata dalle canzoni più popolari dell’estate, con il clou previsto alle 23:30, con un imponente spettacolo piromusicale. L’evento è stato concepito per ridurre al minimo l’emissione di polveri e non prevede deflagrazioni acustiche, nel rispetto dell’ambiente e della tranquillità degli animali, sia domestici che selvatici. Lo spettacolo terminerà alle 23:55.

Verona, Holi-il festival dei colori

L’Holi Festival dei colori celebra il suo decimo anniversario con un tour estivo che farà tappa il 15 agosto alla Festa grande Santa Viola di Grezzana, nel Veronese. L’evento, gratuito e giunto alla 50° edizione, si svolgerà dalle 17:00 alle 23:30, con musica, countdown e lancio di polveri colorate. I DJ Andrea De Luca, Edoardo Pontecorvi e Andrea Martini cureranno la selezione musicale, affiancati dai vocalist Chiarola e Scognamiglio. Radio Piterpan è media partner, e parte dei proventi sarà devoluta alla Fondazione Fratelli Dimenticati.

Vicenza, evento a Parco Fornaci

Il Parco Fornaci di Vicenza sarà il centro delle celebrazioni di Ferragosto, offrendo una serata dedicata alla musica e al divertimento nell’ambito della rassegna Fornaci Estate. Dalle 18:00 alle 23:00, DAX DJ intratterrà il pubblico con una selezione musicale. L’ingresso è libero, offrendo a tutti l’opportunità di trascorrere una serata estiva all’aperto in uno dei parchi più suggestivi della città.

Treviso, concerto dell’Assunta

Torna anche per quest’anno il tradizionale appuntamento con il Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma giovedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore. Un’edizione speciale per celebrare i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini attraverso l’omaggio alle “Divine”, le grandi donne protagoniste delle opere del compositore toscano ritratte nella mostra “Donna in scena” allestita al Museo Santa Caterina che, nel giorno di Ferragosto, sarà visitabile con apertura straordinaria prima del concerto.

Belluno, Novi days al rifugio Faloria

In collaborazione con Novi, ogni domenica di agosto e giovedì 15,  si potranno assaggiare le fartaies del rifugio Faloria nella versione alla crema spalmabile NOVI, dalle ore 15:00 alle 17:00.

In Piazza Duomo a Belluno si terrà invece un evento che offrirà intrattenimento per bambini e adulti dalle 10:00 alle 24:00. L’iniziativa, curata dall’Associazione Pensiero Azione e patrocinata dal Comune di Belluno, prevede una serie di attività ludiche con giochi di legno tradizionali, balli country e un’ampia offerta di street food per soddisfare tutti i gusti.

Ti potrebbe interessare