Accordo italo-cinese per la promozione degli sport invernali (con lo zampino di Confartigianato Vicenza)

Avviato l’accordo tra AMSI (Associazione Nazionale Maestri di Sci) e Beijing Tianbo (Start Up di Pechino per la promozione degli sport invernali). In vista delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, il Desk Cina di Confartigianato Imprese Vicenza ha supportato la stipulazione dell’accordo tra le due parti per la promozione del territorio e dei propri prodotti verso la Cina.

Il prossimo evento in programma sarà, a inizio 2025, l’Exibition del DemoTeam Italia, la “nazionale” dei Maestri di Sci e Snowboard coordinata dall’AMSI a Chong Li. Grazie al coordinamento del desk di Confartigianato Vicenza, nel corso dell’evento  avverrà anche la promozione dei prodotti tecnici italiani specifici per gli sport invernali, oltre a eccellenze legate al settore Food & Beverage e dell’artigianato artistico italiano.

Come primo risultato di questa nuova collaborazione, l’AMSI ha inviato uno dei propri maestri associati nel ruolo di coach per la stagione sciistica cinese 2023-2024, lavorando con gli alunni cinesi sulle nevi di Chong Li, a 250 km da Pechino. Sempre in supporto dell’iniziativa, 45 giovani atleti del team Shangai Ice and Snow Association e Shangai JING’AN hanno potuto allenarsi, tra fine giugno e inizio luglio, al Passo dello Stelvio nelle discipline dello sci alpino e dello snowboard.

Il Desk Cina di Confartigianato, attivo dal 2018, si è affermato come punto di riferimento per la promozione dell’artigianato vicentino in Cina, coordinando iniziative, missioni e fornendo supporto a progetti specifici. L’attività del Desk ha subito un notevole rallentamento a causa della pandemia da Covid-19, ma ora sono presenti le condizioni necessarie per riprendere le attività di promozione e rinforzo delle relazioni con i partner cinesi.

Ti potrebbe interessare