Veneto, calano i finanziamenti alle imprese (e aumenta il rischio di infiltrazione mafiosa)
Nell’ultimo anno, gli impieghi vivi alle imprese venete sono diminuiti del 7,2 per cento, corrispondente a una riduzione di 5,1 miliardi di euro in termini assoluti. Particolarmente colpita è stata la provincia di Verona, con un calo dell’11 per cento (-1,7 miliardi). Questo trend negativo riflette la generale riduzione dei prestiti bancari alle aziende in tutto il Paese. Negli ultimi 12 anni, infatti, i prestiti bancari alle imprese in Veneto sono crollati del 32,9 per cento, pari a 32,2 miliardi di euro. Questo declino è in parte attribuibile alla crisi che ha colpito numerosi istituti bancari regionali come Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Banca Antoniana.
Le più colpite da questa situazione sono le piccolissime imprese (quelle con meno di 20 addetti) che hanno subito una contrazione dell’erogato del 9,4 per cento (-1,1 miliardi), mentre quelle con più di 20 addetti hanno visto scendere il flusso del 6,8 per cento (-3,9 miliardi di euro).
L’Ufficio studi della CGIA avverte che questa tendenza rischia di favorire l’infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’economia. In periodi di difficoltà economica, le organizzazioni criminali spesso dispongono della liquidità necessaria per “aiutare” chi è in difficoltà, specialmente nei settori ad alta intensità di contante come la ristorazione, l’intrattenimento, le sale giochi, l’edilizia e le attività meno innovative. Secondo Europol, l’80 per cento delle organizzazioni criminali attive in Europa utilizza le imprese per le loro attività illegali.
Secondo studi della Banca d’Italia, la presenza più diffusa delle organizzazioni criminali si registra nel Mezzogiorno, ma evidenze preoccupanti emergono anche nelle aree economicamente avanzate del Centronord. I territori con un’elevata spesa pubblica e un alto livello di corruzione sono più vulnerabili alle infiltrazioni mafiose. La presenza di reati come estorsione, usura, contraffazione, lavoro nero e gestione illecita dei rifiuti indica spesso una radicata presenza criminale.