Sanità, a Venezia l’incontro internazionale per il futuro del settore in Europa
Anche quest’anno Venezia ospita l’Observatory Venice Summer School, 6 giorni di discussioni e apprendimento intensivo che alla sua diciottesima edizione tratta un tema fondamentale per i partecipanti, provenienti da tutta Europa: il futuro della sanità.
L’evento, organizzato dall’Osservatorio Europeo sui sistemi e le politiche sanitarie, riunisce dal 21 al 26 luglio addetti nel sistema sanitario ed esperti del settore a livello europeo all’isola di San Servolo, in collaborazione con la Regione Veneto.
L’obiettivo è mettere insieme le idee e le conoscenze dei partecipanti provenienti da 54 stati (contribuiscono infatti sia membri dell’Unione Europea che appartenenti alla regione in senso geografico) per discutere sulle problematiche riguardanti la sanità, dalle fragilità del sistema sanitario evidenziate in seguito alla pandemia di COVID-19 fino alle difficili condizioni dei lavoratori di oggi. Tra le questioni più importanti, il confronto dovrà fornire soluzioni per il futuro della sanità: l’Europa infatti riscontra una domanda di servizi nel settore in progressivo aumento, difficile da coprire con la disponibilità degli operatori sanitari attuale.
“Occorre un nuovo approccio alle politiche della forza lavoro sanitaria e assistenziale” ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin, che ha presenziato all’evento il 23 luglio, “per proteggere la salute fisica e mentale degli operatori puntando su politiche di sostegno, formazione, flessibilità e autonomia. Serve incrementare le assunzioni e intraprendere azioni urgenti per garantire un’offerta adeguata a soddisfare le nuove esigenze dei sistemi sanitari, con un potenziamento della medicina territoriale e del ruolo del professionista”.
La sessione di apprendimento ha inoltre la finalità di costruzione di un “network” di esperti e professionisti a livello internazionale, per portare avanti le iniziative e gli spunti emersi durante le sessioni nello spazio veneziano.