Progetti sociali, nascono i «Premi di Laurea» alla memoria di Anna Donegà

Premiare tesi di laurea incentrate su progetti, sia pubblici che privati, capaci di generare impatti benefici sulla società, sulle comunità o sulle persone. È questo l’obiettivo della prima edizione dei Premi di Laurea intitolati alla memoria di Anna Donegà, figura di spicco del mondo associativo e del volontariato padovano scomparsa prematuramente nel gennaio del 2023. I quattro premi sono promossi dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’Università degli Studi di Padova e Il Cantiere delle Donne Aps. Il bando per la partecipazione è già aperto e avrà termine il 20 settembre 2024 (tutte le informazioni a questo link).

«Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa, sostenuta anche dalla Camera di Commercio, per onorare la memoria di Anna Donegà e mantenerne vivo il ricordo» commenta Gianni Dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni dell’Ateneo patavino. «Anna, alumna del nostro Ateneo, si è spesa con passione, dedizione e professionalità in favore della nostra comunità, lavorando a progetti no profit che hanno coinvolto tantissimi volontari nella nostra provincia. Questi premi hanno lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani laureati della nostra Università e al tempo stesso tutte le forme tangibili di attenzione al sociale che il sistema socioeconomico del nostro territorio è capace di promuovere».

«Il nostro territorio – spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio – si caratterizza per una forte e vivace presenza di realtà del Terzo Settore. A Padova, nel 2020 prima città italiana ad essere riconosciuta come Capitale Europea del Volontariato, sono nate esperienze di innovazione sociale poi estese su tutto il territorio nazionale, la nostra storia anche recente è ricca di figure che hanno lasciato il segno per il loro impegno su questo fronte, mostrando in modo concreto l’impatto positivo del volontariato per lo sviluppo, economico e sociale, del territorio. Fra queste Anna Donegà, che ha speso la sua vita lontana dai riflettori, al servizio della comunità, facendo del suo lavoro una vera e propria “missione”».

I Premi sono istituiti nell’ambito dell’iniziativa “Ri-appassioniamoci alla Politica. A scuola di leadership per un buon governo delle istituzioni”, un percorso formativo volto a riavvicinare la cittadinanza alla Politica, quella con la P maiuscola, con l’obiettivo di favorire una più ampia partecipazione attiva alla vita collettiva per il bene comune. I premi sono riservati a donne e uomini che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Padova, in qualsiasi ambito disciplinare, nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e la scadenza del bando. Alla tesi vincitrice, sulla base della valutazione di un’apposita commissione, sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro, alla seconda classificata 1.000 euro, mentre per la terza e quarta classificata sono previsti due premi da 500 euro.

Anna Donegà

Anna Donegà, alumna dell’Università di Padova, era responsabile dell’area comunicazione del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, in cui era entrata a far parte nel 2005. Originaria di Piove di Sacco, viveva tra Padova e Polverara ed era sposata con Luca Lideo, anche lui impegnato nel Csv. Anna Donegà si è contraddistinta nella sua vita privata e professionale per l’attenzione al sociale che l’aveva guidata anche nella scelta del percorso di studi: dopo la laurea aveva svolto due master, uno in comunicazione sociale e uno in gestione e formazione di organizzazioni no-profit, competenze che l’hanno poi contraddistinta nel Csv. Il suo impegno nel campo del Terzo Settore l’aveva portata a guidare, insieme ai colleghi, progetti di primo piano del centro come Solidaria, Una Giornata Particolare, il cofanetto solidale “Va’Buono!”, le feste provinciali del volontariato di Prato della Valle, il Premio Gattamelata e 10.000 Ore di Solidarietà.

L’Associazione Alumni

Nata nel 2015, grazie al supporto dell’Università di Padova, che la riconosce come unica istituzione di riferimento per organizzare i propri diplomati e laureati, e dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS come socio fondatore e sostenitore, l’associazione ha l’obiettivo di riunire, rappresentare e valorizzare, all’interno di una grande rete operativa, il network degli alumni Unipd, una comunità arrivata a contare più di 400mila persone nel mondo, di cui oltre 56mila iscritti.

Ti potrebbe interessare