Padovani in vacanza: 150mila le partenze previste quest’anno

Sono circa 150 mila i padovani che quest’anno si preparano a partire per le vacanze, con un incremento del 6% rispetto allo scorso anno. Tra le destinazioni preferite cala il mare dal 67% al 45%, mentre aumentano le altre mete: le città d’arte salgono dal 6% al 19%, la montagna dal 15% al 18%, i laghi dal 3% all’8% e la campagna dal 4% al 7%. Nonostante le preoccupazioni economiche, meno padovani rinunciano alle ferie, con una diminuzione delle rinunce per ragioni economiche dal 16% al 13%. È quanto emerge da un’indagine di Cna Padova e Rovigo, basata sulla rilevazione condotta da YouTrend per Wonderful Italy, azienda leader in Italia nella gestione di case vacanza.

La maggior parte dei viaggiatori (il 73,9%) in partenza, secondo i dati dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), sceglierà la propria auto come mezzo di trasporto. Per questio motivo, insieme alla categoria degli autoriparatori, Cna ha redatto un decalogo di controlli da effettuare prima di partire per le vacanze in auto:

  • Controllo degli pneumatici: Verificate pressione e usura.
  • Freni: Assicuratevi che funzionino perfettamente.
  • Luci e indicatori: Controllate il corretto funzionamento.
  • Livelli dei fluidi: Verificate olio motore, liquido freni, raffreddamento e lavavetri.
  • Batteria: Controllate carica e terminali.
  • Cinture di sicurezza: Verificate il funzionamento.
  • Tergicristalli: Assicuratevi che siano in buone condizioni.
  • Assicurazione e revisione: Controllate validità e aggiornamenti.
  • Carico del veicolo: Distribuite il peso in modo equilibrato.
  • Navigazione e strumenti di viaggio: Assicuratevi di avere mappe aggiornate e caricabatterie per dispositivi elettronici.

“Una scelta che per le famiglie si rivela senza dubbio più economica rispetto ad altre – commenta Giorgia Fortuni, presidente di Cna Autoriparazione Padova – e che garantisce la libertà di viaggiare secondo i propri tempi, fermandosi quando e dove si vuole. Le auto più moderne – aggiunge Montagnin – assicurano anche un ottimo livello di sicurezza, ma prima di mettersi in viaggio va sempre ricordato di effettuare una serie di controlli, per accertarsi che le prestazioni del nostro mezzo siano ottimali. Verificare lo stato degli pneumatici, dei freni e delle luci, così come i livelli dei fluidi e la carica della batteria, può prevenire guasti improvvisi e incidenti. Questi controlli riducono il rischio di imprevisti, assicurando un viaggio più sereno e sicuro, proteggendo noi e i nostri passeggeri. Partire con un veicolo in perfette condizioni tecniche, inoltre, significa viaggiare con maggiore tranquillità e fiducia”.

 

 

Ti potrebbe interessare