Novità in Somec: Alessandro Zanchetta nuovo CCO e Daniel Bicciato CFO
L’azienda trevigiana Somec S.p.A. rafforza il proprio assetto manageriale. Specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse in ambito civile e navale si riorganizza e integra una nuova figura nella gestione finanziaria e amministrativa del gruppo. L’obiettivo è potenziare il processo di managerializzazione interno e accelerare il percorso di crescita.
Con la nuova nomina, Alessandro Zanchetta diventa Chief Corporate Officer, integrando nuove funzioni tra cui il General Counsel e l’attività di Stakeholder Engagement, il primo per la gestione degli affari societari e legali e l’ultimo a cura delle relazioni con gli investitori nell’ambito ESG. Particolare focus inoltre per l’attività di M&A e lo sviluppo del business, a capo anche della divisione Horizons per i sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili.
Nel ruolo di Group Chief Financial Officer finora ricoperto da Zanchetta, subentra Daniel Bicciato. Classe 1984, laureato in economia all’Università degli studi di Padova e abilitato alla professione di dottore commercialista e revisore contabile. Professionalmente, ha ricoperto il ruolo di senior manager del gruppo EY nell’ambito della revisione contabile per più di 14 anni.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Somec, Oscar Marchetto commenta: “L’espansione del nostro Gruppo rende necessario un continuo allargamento della struttura manageriale, per una gestione ancora più efficace e integrata delle attività. In questo contesto, il nuovo ruolo di Alessandro Zanchetta sarà cruciale per il coordinamento delle operazioni e lo sviluppo del business con focus particolare sul settore civile. Siamo lieti di accogliere Daniel Bicciato nel ruolo di Group Chief Financial Officer – aggiunge –. La sua esperienza e competenza saranno fondamentali per sostenere e implementare la nostra strategia di crescita. Questi cambiamenti ci permetteranno di affrontare con maggiore determinazione il nostro futuro, ottimizzando i processi e migliorando la capacità di competere a livello globale”.